Google%3A+svolta+sul+tracciamento+dei+dati+personali+entro+il+2021
cellulariit
/google-svolta-tracciamento-dati-2021/amp/
Google

Google: svolta sul tracciamento dei dati personali entro il 2021

Published by
Lidia Sonsini

Google segue Apple e cambia le policy sul tracciamento dei dati personali a scopi commerciali: una svolta importante per la privacy online in arrivo entro il 2021.

Novità sul tracciamento dei dati: Alphabet Inc. conferma lo stop entro il 2021 (Unsplash)

Notizie da Mountain View: Alphabet Inc. ha confermato sul sito di supporto che entro la fine del 2021, Google consentirà agli utenti di disabilitare il tracciamento dei dati personali per scopi commerciali, su tutti i suoi servizi. Un’importante svola sul tema della privacy sull’esempio di Apple, che ha recentemente introdotto App Tracking Transparency per iOS 14.6: l’aggiornamento permette di negare a determinate applicazioni il tracciamento per le pubblicità online, richiedendo il permesso al momento del download.

Google incrementerà gli strumenti per la salvaguardia dei dati personali degli utenti con un aggiornamento dei servizi di Google Play. A maggio, Alphabet aveva già annunciato la creazione di un’apposita sezione per la privacy nel Play Store, dove gli utenti potranno visualizzare e consultare i dati che sono stati raccolti sulle loro preferenze ed attività: oltre a questa misura, la conferma di oggi ha incluso ulteriori dettagli sull’interruzione del tracciamento.

ID Pubblicità Google: come si fermerà il tracciamento dei dati

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il CEO di Twitter contro Wall Street: “Non può e non potrà mai controllare Bitcoin”

L’aggiornamento di Google Play Services permetterà di rimuovere l’ID pubblicità (Unsplash)

L’ID pubblicità è fornito da Google Play Services ed è unico ed univoco: la sua funziona è quella di “offrire agli utenti controlli migliori” ed è stato finora accessibile agli sviluppatori per facilitare la monetizzazione delle applicazioni tramite pubblicità ed annunci personalizzati, sulla base dei dati personali raccolti nel corso della navigazione online.

Con l’aggiornamento che arriverà alla fine del 2021, l’ID pubblicità sarà rimovibile dagli utenti, che potranno scegliere di disattivare il tracciamento dei dati e quindi la personalizzazione: chiunque tenti di accedere all’ID vedrà una stringa di zeri. La decisione dell’utente verrà notificata a sviluppatori e fornitori di servizi di annunci o analisi. L’implementazione sarà graduale ed interesserà le app eseguite su dispositivi Android 12 a partire dalla fine del 2021. Verrà estesa a tutti i dispositivi all’inizio del 2022.

LEGGI ANCHE >>> Password Manager gratuiti, ecco quali sono i più performanti

Published by
Lidia Sonsini

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago