Google Wallet è una delle principali novità del Google I/O 2022. Ecco come funzionerà l’app per Android che sfiderà Apple Wallet
Il Google I/O 2022 ha portato in dote diverse novità legate all’ecosistema approntato dal colosso di Mountain View. Abbiamo parlato della nuova visione multi-disciplinare di Android e del rinnovato impegno hardware di Google, fattori quest’ultimi che confluiranno in due nuovi prodotti che l’azienda americana presenterà nei prossimi mesi o nel prosieguo, Pixel Watch e soprattutto Pixel Tablet.
L’opera di rinnovamento di Big G tocca però anche un altro pilastro dell’ecosistema del gigante di Mountain View, oggetto di importanti miglioramenti che finalmente coinvolgeranno anche l’Italia: Google Wallet. La strategia è tutto sommato identica a quella adottata tempo addietro con Google Foto, scorporata per diventare app standalone, con il successo che tutti noi conosciamo. Per i più attenti, infatti, Google Wallet – che in Italia non ha mai finora trovato spazio – venne assorbita in Google Pay nel 2018 per creare una piattaforma unica, con tutte le caratteristiche già viste.
A quattro anni di distanza, l’azienda statunitense decide di rimescolare nuovamente le carte, scorporando Google Wallet da Google Pay sulla falsariga dell’analoga strategia di Apple. E come per la piattaforma della “mela”, Wallet diventa un contenitore globale di servizi digitali, mantenendo fede al suo nome. La nuova applicazione – che stavolta debutterà anche in Italia – includerà un ampio ventaglio di servizi: non soltanto pagamenti (carte di credito), ma anche tessere fedeltà, biglietti per i mezzi pubblici e persino prenotazioni di hotel e ristoranti.
Un’integrazione che chiamerà all’appello anche altri pilastri dell’ecosistema Google, tra cui Maps: ad esempio, l’app suggerirà i mezzi e i percorsi conformi con il servizio acquistato. In futuro, Google Wallet ospiterà anche i badge per gli uffici, e questo implicherà un supporto costante da parte di app e servizi di terze parti, che saranno in grado di sfruttare l’ampio portafoglio virtuale di Big G nell’ottica di una convergenza di dati e informazioni sotto un unico ombrello.
Infine, la sfida più ambiziosa: integrare patenti di guida e documenti d’identità. Anche in questo caso nulla di nuovo se si guarda al mondo Apple, ed è per questo motivo che Google Wallet si propone di diventare l’alter-ego su Android – considerata anche la sua esclusività legata proprio al “robottino verde” – di Apple Wallet. E proprio come su iOS, Wallet sarà disponibile come app per Android e Wear OS, così da sfruttarla anche tramite smartwatch.
Gestire bene lo spazio di archiviazione in Gmail è di fondamentale importanza, così da evitare…
Siamo italiani e per la nostra igiene non possiamo immaginare di non avere il bidet…
Google ha scoperto una grave falla zero day utilizzata da hacker esperti per prendere il…
La serie Netflix Black Mirror ha portato alla luce l'esistenza del chip Nubbin: scopriamo di…
Grandissima novità su Netflix, anche sul servizio di streaming è arrivata l'intelligenza artificiale: come ti…
Grandissima attenzione in tutto il mondo, Apple problemi nei prossimi mesi: ecco cosa potrebbe realmente…