Grand Seiko e il cronografo come non si era mai visto

L’azienda giapponese lancia sul mercato un nuovo modello di cronografo Grand Seiko come non si era mai visto: novità assoluta.

Tra le aziende leader del settore orologistico c’è sicuramente Seiko, capace nel corso degli anni di espandersi dal Giappone anche nel mercato globale ed europeo, dove di certo la tradizione (e anche la storia) delle aziende è davvero importante e “pesante”.

grand seiko cronografo
Arrivai il nuovo modello Grand Seiko e lascia tutti senza parole: il cronografo come non si era mai visto  (credits: Screenshot grand-seiko.com) – cellulari.it

La storia dell’azienda nipponica non è comunque meno imponente, anzi: fondata sul finire dell’800, è praticamente la più antica fabbrica di orologi in Giappone. Anche dopo più di 100 anni dalla sua fondazione, comunque, il marchio continua a stupire.

Di recente, è arrivato sul mercato un nuovo modello di cronografo Grand Seiko, destinato davvero a scrivere la storia per questa grande novità assoluta. Un modello, insomma, come non si era mai visto: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il nuovo cronografo Grand Seiko fa la storia: tutti dettagli

Tutti gli appassionati possono godere del nuovo modello Tentagraph, davvero innovativo e soprattutto dotato di una caratteristica che non passa di certo inosservata. Questo, infatti, è  il primo cronografo meccanico di Grand Seiko: la precisione viene combinata ad una riserva di carica di tre giorni, per un bilanciamento che appare in questo nuovo modello davvero incredibile.

grand seiko cronografo
Il Telegraph primo cronografo meccanico di Grand Seiko: un modello davvero incredibile nel mercato attuale (credits: Screenshot grand-seiko.com) – cellulari.it

Ad ispirare ancora una volta un modello Seiko il Monte Iwate, dotato di un fascino unico e di una carica evocativa forte non soltanto sui giapponesi, ma su tutti gli amanti degli ambienti suggestivi. Il quadrante, col suo colore blu, richiama dunque al cielo notturno sopra l’imponente monte, risultando oltre che molto poetico anche elegantissimo. L’alimentazione deriva direttamente dal Calibro 9SA5, anche se il Tentagraph è alimentato dal nuovo Calibro 9SC5, vero e proprio simbolo della prossima generazione di orologi sportivi targati Grand Seiko.

La battitura avviene ad una frequenza di dieci oscillazioni al secondo, per una precisazione nella misurazione del tempo davvero precisissima; inoltre, anche utilizzando la funzione cronografo, viene garantita una riserva di carica di 72 ore, praticamente tre giorni d’attività. Un modello davvero unico, sia per Seiko che per il mercato in generale: il Il Tentagraph è infatti il cronografo a 10 oscillazioni che offre la più lunga riserva di carica disponibile sul mercato nell’anno attualmente in corso.

Gestione cookie