GTA+6%2C+ci+siamo%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+data+di+uscita+e+tante+nuove+anticipazioni
cellulariit
/gta-6-ci-siamo-ce-una-data-di-uscita-e-tante-nuove-anticipazioni/amp/
App e Videogiochi

GTA 6, ci siamo: c’è una data di uscita e tante nuove anticipazioni

Published by
Fabio Scapellato

GTA 6 è probabilmente il videogame più atteso della storia e dopo 12 anni di attesa sono finalmente giunte notizie concrete sul gioco e sulla sua data d’uscita.

La saga di Grand Theft Auto è da oltre 20 anni una delle più note e redditizie non solo del mercato attuale ma della storia del videogame. Il successo di questa saga videoludica – iniziata a metà degli anni ’90 con i primi due capitoli con visuale isometrica – è arrivato nel 2001, anno in cui Rockstar ha pubblicato GTA III, ovvero il primo capitolo in 3D, nonché il capostipite del genere Open World (in realtà dopo Shenmue, ma di sicuro quello che lo ha reso un successo).

GTA 6, ci siamo: c’è una data di uscita e tante nuove anticipazioni – YouTube @rockstargames – cellulari.it

Ogni capitolo successivo, che fosse appartenente alla saga principale (GTA IV) o uno spin-off (GTA Vice City, San Andreas, Liberty City Stories), ha venduto milioni di copie e contribuito a costruire il fenomeno mediatico che conosciamo oggi. La svolta definitiva da titolo single player di culto a titolo a sviluppo continuo è arrivata con GTA V.

Quello che attualmente è l’ultimo capitolo della saga uscito sul mercato ha battuto ogni record di vendita al lancio, soddisfacendo a pieno i fan storici della saga, ma ciò che l’ha reso immortale e giocato ancora oggi è stato il comparto multiplayer, che è presto divenuto un mondo a parte, ovvero GTA Online.

La versione multiplayer di GTA è stata per anni il videogame più giocato al mondo insieme a Fortnite e ancora oggi, ben 12 anni dopo, c’è una community formata da milioni di player che continua a popolare le strade di Los Santos (la versione Rockstar di Los Angeles), smaniosa di poter vedere cosa riserva la nuova avventura online collegata a GTA VI e ambientata questa volta a Vice City (La Miami di Rockstar).

GTA VI, tutto ciò che è emerso finora e la data di rilascio

Con simili premesse non è difficile comprendere per quale ragione GTA VI sia il gioco più atteso del momento e probabilmente il più atteso della storia di questo medium. Ad oggi Rockstar ha condiviso solo un primo trailer (oltre un anno fa) e la finestra di lancio, ovvero autunno 2025. Poi però è calato il silenzio e ancora oggi non vi è certezza che il gioco esca effettivamente entro la fine del 2025.

GTA VI, tutto ciò che è emerso finora e la data di rilascio – YouTube @rockstargames – cellulari.it

Va precisato però che Rockstar tende a non rivelare molto dei suoi titoli prima dell’uscita e che il grosso delle rivelazioni lo fa al ridosso del lancio. Dato il modus operandi della software house è probabile che l’annuncio definitivo con la data d’uscita verrà fatto in occasione della Summer Game Fest 2025, oppure in un evento stand alone in prossimità dello show.

Ciò che sappiamo finora, a parte che la città di riferimento sarà Vice City e che dunque ci muoveremo all’interno di una Florida virtuale, è che i protagonisti del gioco saranno due, un uomo (Jason) e per la prima volta una donna (Lucia). I due ci sono stati presentati come una sorta di Bonny e Clide, due rapinatori che amano viaggiare e godere dei frutti delle loro malefatte.

Siamo certi che nel corso del gioco ci verrà narrata la loro storia e che le motivazioni dietro questa scelta di vita saranno segnate da traumi profondi e eventi drammatici. Di certo ci saranno degli antagonisti ben caratterizzati e capaci di rendere vibrante l’incedere narrativo, come da tradizione in questi giochi.

Per quanto riguarda il gameplay la base sarà quella di GTA V, ma Rockstar ha promesso delle novità rispetto al passato, dunque è probabile che vi saranno delle dinamiche uniche e innovative non solo per la serie. Oltre alla strutta del combattimento e all’avanzamento della trama principale, ovviamente ci sarà un intero mondo ricco di attività da svolgere (il più ricco mai visto).

Infine il core dell’esperienza sarà l’Online. La dinamica delle rapine che tanto è piaciuta nel quinto capitolo della saga sarà probabilmente riproposto (d’altronde i due protagonisti sono due rapinatori), dunque online ci saranno eventi specifici in cui i giocatori di tutto il mondo dovranno creare squadre e dividersi i compiti affinché il colpo vada a buon fine.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • App e Videogiochi

Tinder addio: Facebook entra nel gioco dell’amore con un’arma segreta

Se le app come Tinder non soddisfano i tuoi criteri di ricerca, puoi sperimentare l'app…

1 ora ago
  • Notizie

Cartella esattoriale: prima di pagare devi controllare i vizi formali, quasi sempre ha ragione il contribuente

Quando ricevi una cartella esattoriale verifica se ci sono vizi formali, probabilmente non dovrai pagare…

8 ore ago
  • Guide

IPhone pieghevole, tutti pronti per l’acquisto: ma il prezzo metterà in crisi molti

Apple vuole dominare il mercato con un iPhone pieghevole: gli appassionati aspettano con ansia, ma…

10 ore ago
  • Notizie

Prezzi dei videogiochi alle stelle: il motivo che non sempre viene svelato

I prezzi dei videogiochi continuano a salire, sapete il perché? Ecco il motivo che non…

11 ore ago
  • Guide

Samsung Galaxy S25 Edge: spunta la data d’uscita e c’è già un dettaglio che fa discutere

Samsung Galaxy S25, quando uscirà il nuovo gioiellino? Spunta una data ma c'è un dettaglio…

17 ore ago
  • Guide

Prenoti i tuoi viaggi nel modo sbagliato: il trucco segreto che cambia tutto è nella VPN

E se il fatto che paghi sempre tantissimo fosse perché sbagli? Oggi ti spieghiamo perché…

18 ore ago