WhatsApp è forse attualmente l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo e la sua grande versatilità le ha regalato un grandissimo successo. Gran parte delle persone infatti, per comunicare tra loro, preferiscono utilizzare ormai l’app di proprietà della Facebook inc. invece che telefonare, anche perché l’applicazione da sola, permette a chi la utilizza, non solo di chattare con gli altri utenti in tempo reale, ma anche di video-chiamare, lasciare messaggi vocali e soprattutto inviare file anche a più persone insieme.
Ovviamente non sono tutte rose e fiori, perché pur offrendo tanto l’app in sé e per sé nasconde delle insidie, di cui spesso si ignora l’esistenza. Una di queste è relativa proprio all’ uso della forma scritta, anziché verbale che, proprio come diceva un vecchio detto classico (verba volant, scripta manent) lascia traccia permanente di quello che si è scritto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, pubblicità all’interno dell’app: quando arriverà il nuovo update
Fortunatamente, a volte, il mondo hacker viene in nostro soccorso e in questo caso ci offre la possibilità di mettere una pezza ad eventuali errori commessi. Sì, perché Whatsapp da solo offre già da tempo a chi lo utilizza la possibilità di cancellare un eventuale messaggio inviato per errore, ma lo permette solo se la cancellazione avviene entro un determinato lasso di tempo, ovvero 4096 secondi. Al momento infatti, il limite massimo per eliminare i “messaggi per tutti”, è 1 ora, 8 minuti e 16 secondi ed è stato ampliato dagli sviluppatori qualche tempo fa, a seguito di alcune lamentele ricevute dagli utenti.
Questo limite temporale infatti, fino a qualche tempo fa, era di soli 7 minuti e chi si accorgeva di aver inavvertitamente inviato un messaggio sbagliato aveva pochissimo tempo per andarlo a cancellare prima che lo stesso divenisse permanente nella chat. Ora gli sviluppatori hanno ampliato questo limite temporale a 4096 secondi, ma a chi non fosse sufficiente per rendersi conto dell’errore arriva in suo soccorso un piccolo stratagemma.
Con le ultime versioni di Whatsapp infatti è possibile cancellare i messaggi inviati in una chat, eliminandoli sia per chi scrive che per chi riceve, cosa che prima non era invece possibile. Ma cosa succede a chi si accorge dell’errore commesso dopo che sono già trascorsi i termini dell’ora e 8 minuti? In teoria non può fare più nulla ma in realtà – come detto prima – l’hacking è venuto in nostro soccorso ed ha aumentato all’infinito, per chi ha uno smartphone Android, il tempo utile per poter eliminare un messaggio da una chat, per tutti i partecipanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp addio, non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali
Per chi non lo sapesse, un piccolo trick scovato in rete, offre la possibilità a chi ne ha la necessità di aggirare il limite dei 4096 secondi imposto dagli sviluppatori di WhatsApp, permettendo di cancellare i messaggi inviati per sbaglio in una conversazione.
Vediamo insieme come by-passare questo limite di tempo per andare ad eliminare una conversazione più vecchia di 4096 secondi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, come ascoltare le note audio offline: svelato il trucco
Ovviamente è bene precisare che il procedimento cancellerà si il testo del messaggio inviato, ma non potrà cancellare la traccia del messaggio stesso. Sia al destinatario che al mittente rimarrà infatti sulla chat una notifica dell’avvenuta eliminazione del testo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp, ricerca avanzata in arrivo: come funziona
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…