Guidare con il cellulare è molto pericoloso ed è per questo che negli ultimi anni la situazione è diventata sempre più stringente in fatto di multe.
La distrazione data dal telefonare, maneggiare, fotografare un telefono può portare una disattenzione rispetto alla guida, agli altri veicoli e ai pedoni che si può rivelare fatale o principio di incidente. Nel tempo i tamponamenti ma anche incidenti più gravi si sono verificati proprio a causa dell’utilizzo del telefono a bordo.
Per tale motivo non solo è vietato usare lo smartphone ma ci sono importanti novità che presto saranno introdotte andando ad aggiornare la legge in materia.
Guida col cellulare: cambia il Codice della Strada
L’idea di essere perennemente connessi può sfuggire di mano, mentre si è nel traffico cittadino o su una strada a lunga percorrenza capita di ricevere una chiamata, un messaggio e pensare che c’è tutto il tempo per rispondere. Il principio della guida però è prestare sempre attenzione alla strada perché in un’area in cui circolano tante persone e ci sono tanti elementi che sfuggono al controllo è indispensabile essere sempre pronti a intervenire.
Un pedone che sbuca all’improvviso, un animale, una vettura che frena, un incidente, sono principi di un tamponamento a catena che diventa problematico anche per gli altri automobilisti al volante. Anche l’uso del navigatore è un pericoloso perché di facile distrazione, non potete infatti adoperarlo e tenerlo in mano ma dovete adagiarlo su un apposito sistema e continuare a guidare.
L’articolo 173 del Codice della Strada specifica che durante il tragitto alla guida il conducente non può usare apparecchi radiotelefonici, cuffie sonore o altro di tipo simile. Si possono invece utilizzare apparecchi a viva voce o con auricolare. Le sanzioni per chi contravviene sono una multa che va da 422 euro a 1697 euro e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi per reati che vengono reiterati nel tempo con perdita di 5 punti dalla patente.
Al momento però si sta lavorando ad alcune modifiche al Codice della Strada, soprattutto volte a introdurre le novità in generale come i nuovi mezzi su strada. Quando si parla di apparecchi radiotelefonici si intendono smartphone ma anche tablet, pc e qualunque cosa determini alla persona la possibilità di togliere le mani dal volante. Una novità riguarda la sospensione, questa non sarà più applicata alla patente per reati che sono ripetuti nel tempo ma in via definitiva quando si riceve direttamente la prima multa, le reiterazioni saranno punite con una sospensione maggiore fino a 6 mesi.