I caricatori del PC hanno uno strano dettaglio, lo avete notato? Ecco perché non dovreste mai usare quello del telefono, c’è un motivo.
Se siete in possesso di un PC portatile, allora saprete già con esattezza in che modo tenerlo sempre carico. Dipende molto dal tipo di computer che si ha, da quanto è moderno e dunque da quanto è potente la batteria. Ma non solo perché, come per ogni dispositivo tech, anche in questo caso bisogna tenere conto di come lo si utilizza, del numero di app aperte, delle impostazioni di consumo e via dicendo.
Ogni singolo fattore può fare la differenza. E ce n’è un terzo che potreste non aver ancora preso in considerazione, ossia il caricabatterie. Anche in questo caso ce ne sono di diversi e ognuno di questi ha alcuni utilizzi nello specifico da conoscere. Oggi vi parliamo di un dettaglio che forse non avete mai notato sui caricatori, ma che in realtà gioca un ruolo decisivo. Sapete a cosa serve? Ecco il motivo per cui non dovreste mai usare quello del telefono, lo capirete presto.
Dettaglio sui caricatori del PC: ecco a cosa serve
Se ancora non lo avete fatto, provate a prendere il cavo del caricabatterie del vostro PC. Avete notato quello strano “cilindro” che si trova in prossimità della presa da attaccare al computer? Ecco, questo non è un caso o un mero espedente estetico. Ma in realtà si tratta di un elemento fondamentale per il corretto funzionamento, ecco perché non dovreste mai utilizzarne uno per telefono che ne è provvisto.
Si tratta infatti di un nucleo di ferrite che assicura che gli altri dispostivi elettronici nelle vicinanze non siano disturbati da interferenze elettromagnetiche. Questo perché i device di questo tipo, generano delle onde elettromagnetiche che vengono trasmesse dal cavo di ricarica del laptop ed emesse poi all’ambiente. Le onde stesse sono in grado di portare ad interferenze con altri device.
Pensate per esempio al vostro Wi-Fi. Se dovesse trasmettere sulla stessa lunghezza d’onda, ecco che potrebbero emergere problemi con la connessione. E non solo, perché queste potrebbero anche portare allo sfarfallio dei monitor o ad un suono dagli altoparlanti non efficiente. Per questo sono stati installati dei nuclei in ferrite. Col filtro posizionato sul cavo dietro la spina e che dà modo alle onde elettromagnetiche di venire assorbite senza causare più interferenze.