Può capitare di perdere il telefono in viaggio all’estero e sembra essere un vero incubo perché non si ha la possibilità di comunicare. Scopriamo cosa fare per risolvere il problema subito.
Siete in viaggio, magari per piacere oppure per lavoro, avete tutto ciò che vi serve sul cellulare: contatti, indirizzi, numeri di telefono e lo smarrite. Ovviamente questo può essere veramente un momento pessimo per chiunque anche perché usando il telefono per pagare, mandare messaggi e chiamare molte persone non usano segnare altrove gli indirizzi o i numeri di telefono e quindi smarrire il telefono è un vero disastro.
Quando ci si trova a viaggiare lontano da casa, in particolare verso un paese sconosciuto, è utile prevenire il problema perché c’è sempre il rischio di perdere il telefono o i documenti, di subire un furto o avere un problema e quindi bisogna essere pronti per affrontare la questione.
Telefono smarrito in viaggio: come evitarlo e cosa fare
Per evitare di smarrire il telefono quando si viaggia è utile avere una custodia, ben visibile, magari legata al collo. Anche se abitualmente lo mettete in borsa o in tasca, quando viaggiate è utile fare in questo modo perché lo avrete sempre a vista e saprete in ogni momento se c’è o meno cosa che può sfuggire se il telefono invece si trova altrove.
Per spostarsi meglio avere sempre un taccuino su cui è annotato nome e strada dell’hotel o comunque della propria residenza con una piantina cartacea che possa essere utile per direzionarsi e meglio anche avere un quadro chiaro dei mezzi da dover usare per poter tornare. Vale anche la pena avere sempre i numeri di coloro che sono in viaggio in gruppo o comunque di familiari e amici per poterli contattare da un altro telefono. Sembra banale ma la maggior parte delle persone non ricorda i numeri di telefono a memoria e quindi in caso di necessità non può chiamare a casa.
Questi sono consigli di sopravvivenza perché quando si viaggia possono anche esserci problemi di connessione e quindi bisogna cavarsela senza il telefono. È fondamentale partire sempre dall’idea di avere un’alternativa in caso di problemi quindi qualcosa di scritto che resta e può essere utile in caso di bisogno. Ovviamente, se ci sono problemi gravi, è sempre possibile rivolgersi alle forze dell’ordine locali che vi aiuteranno in tutto il necessario per tornare all’alloggio.