Come ritrovare un numero perso dalla rubrica: il metodo facilissimo per riuscirci in poche mosse: ecco come fare.
Talvolta può capitare di accorgersi di aver perso un numero dalla rubrica e di non sapere come ritrovarlo: con questo, anzi con questi metodi, a seconda dei casi, si può provare a rimediare a quanto accaduto.
Ritrovare dunque un numero perso dalla rubrica è un’operazione che si lega ad alcuni tentativi da fare, e il metodo più facile in tal senso ha a che fare con l’utilizzo della sincronizzazione della rubrica col servizio cloud. Non si tratta però dell’unico modo. Qualora si intenda ritrovare un numero cancellato dalla rubrica con iPhone, occorrerà utilizzare la sincronizzazione dei contatti con iCloud. Tramite il browser web del PC, bisognerà fare l’accesso alla pagina iCloud dopo il login tramite ID Apple. A questo punto occorrerà soffermarsi sull’icona del profilo e optare per Impostazioni di iCloud e Recupero Dati. Poi, Ripristina contatti, andando a scegliere lo stato della rubrica che si vuole ripristinare in base alle date indicate.
Gli utenti possono controllare che vi sia la sincronizzazione dei contatti con iCloud recandosi nelle Impostazioni e focalizzandosi sul proprio nome. Basterà poi selezionare iCloud, Mostra tutto e infine Contatti, accertandosi che vi sia la spunta attiva. C’è anche la possibilità della sincronizzazione con l’account Google. Bisogna recarsi in Impostazioni, Contatti e Account. Infine, Aggiungi Account.
Come ritrovare un numero perso in rubrica: i passaggi con Android e con EaseUS
Nel caso si voglia ritrovare il numero perso dalla rubrica con Android, bisogna tener presente che tali smartphone usano la sincronizzazione contatti con l’account Google. Dunque, è possibile portare a termine l’operazione di recupero qualora la sincronizzazione sia attiva.
Per riuscirci anzitutto occorre accedere alla pagina web Contatti Google, assicurando di aver fatto l’accesso col medesimo account sul cellulare. Dopodiché, ci si focalizzerà sull’icona Impostazioni, e successivamente su Annulla le modifiche. Così facendo si tornerà indietro, per così dire, rispetto alla rimozione del contatto. Un’operazione che è possibile per ciascun contatto rimosso negli ultimi trenta giorni, tranne qualora non vi sia stata un’eliminazione definitiva dal cestino.
Accedendo all’app Google Contatti è possibile controllare che sia attivata la sincronizzazione dei contatti. Bisognerà soffermarsi sull’icone del profilo sulla destra e Impostazioni di contatti. Poi, Impostazioni di sincronizzazione Contatti Google. Da tale sezione si potrà verificare lo stato della sincronizzazione che è bene sia attiva, cosicché sia sempre possibile rimediare ad una eventuale rimozione, secondo le modalità sopraindicate.
Ultima opzione, qualora non si possa fare il recupero di un numero perso in rubrica facendo riferimento ad un servizio cloud, riguarda un programma per il recupero dei dati, come EaseUS MobiSaver. Nella versione gratis, il programma, che richiede lo sblocco dei permessi di root, non consente il recupero oltre un certo numero di contatti per volta. Dopo averlo installato e collegato il telefono al computer, si darà avvio alla scansione della memoria e ci si soffermerà su Contatti, e Recupera.