Delle applicazioni che potremmo avere nel cellulare sarebbero in grado di rubare tutte le nostre informazioni sensibili, mettendoci in guai seri. Quali sarà necessario disinstallare al più presto?
Trovare dei difetti in un’applicazione, a volte, è più facile di quanto si possa pensare. Solitamente basterebbe guardare le recensioni per arrivare a scoprire ciò che ci serve, come la qualità del servizio o la continuità di aggiornamento per esempio. Ma le persone di tanto in tanto tendono a dimenticarsi di questo aspetto, preferendo piuttosto scaricare l’app e rischiare che non sia così utile contrariamente a quanto potrebbe apparire.
È capitato in diverse occasioni di avere a che fare con dei malware che si camuffassero da app innocue, le quali, una volta scaricate, riuscivano ad entrare nel dispositivo e a ottenere le informazioni personali dell’utente. Di certo è una situazione che speriamo non capiti a nessuno di noi, tuttavia non possiamo ignorare il fatto che sia la realtà è che, a meno che non siamo attenti, potrebbe succedere a noi o ad un nostro conoscente.
Attenzione a queste app: ci espongono senza volerlo agli hackers
In particolar modo potrebbe succedere proprio adesso a causa di una serie di applicazioni malevoli da cui pensiamo dovreste stare alla larga. Sono tutte quante ben strutturate e in grado di mettere in serie difficoltà chiunque, specialmente coloro che non hanno nessun tipo di conoscenza per riuscire a difendersi al meglio dai tipici attacchi hacker a cui potremmo essere abituati. Quali sono le app incriminate? Scopriamole subito.
Un’indagine condotta dalla CyRC, acronimo di Synopsys Cybersecurity Research Center, ha rivelato che alcune app con svariati milioni di download avrebbero delle mancanze nel codice utilizzato per programmarle che le espone a dei facili colpi informatici. Nello specifico esistono tre app con questo obiettivo, e sono molto pericolose per ciò che fanno. Non tanto perché esistano, quanto più per quello che fanno.
Grazie ad esse è possibile – per l’hacker si intende – intercettare alcune informazioni trasmesse dallo smartphone ad un server che si occupa di trasformare questi input in dati, che poi il computer di un ipotetico utente legge come comandi di un mouse e una tastiera. Se qualcuno di voi le ha scaricate sarebbe il caso di disinstallarle al più presto. Sono le seguenti: Telepad, PC Keyboard e Lazy Mouse. Se le avete sul cellulare vi consigliamo di disinstallarle, e subito anche.