Smarrire il proprio smartphone è una delle peggiori cose che possa capitare visto quanto importante è diventato per ogni individuo: con questo semplice trucco è possibile ritrovarlo anche se spento
A molti è capitato di smarrire lo smartphone e non è assolutamente una bella sensazione quella che si prova dopo. Tali dispositivi al giorno d’oggi hanno una funzione di vitale importante per gran parte delle persone che, oltre ad usarli per moltissime operazioni, ci tengono dati importanti sopra.
Per fortuna spesso non è difficile ritrovarlo grazie ad alcuni meccanismi legati alla tecnologia. Ecco cosa bisogna sapere per riuscirci ed evitare di perdere materiale molto importante.
Cellulare, come fare a ritrovarlo sia se è un Android che un iOS
A chi di noi non è capitato di smarrire il telefono cellulare o di subire un furto? Ormai è come perdere una parte di noi, considerato tutto quello che normalmente facciamo con uno smartphone oggi. Non dobbiamo perdere il controllo però perché ci sono tanti casi in cui il cellulare si riesce a ritrovare, sia che sia spento sia che sia acceso, sia che sia Apple sia che sia Android.
Per fortuna non è impossibile riuscire ad intercettarlo. Se avete un cellulare iPhone anche se è spento, lo potete rintracciare visitando il sito web “Dov’è” o l’area “Aiuta un amico” dell’App “Dov’è” sull’iPhone di qualcun altro. Dopo di che per capire dove si trova esattamente dovrete accedere con l’ID Apple del telefono che non riuscite più a trovare. Se vedete una luce verde significa che il cellulare è acceso e ci sarà anche scritto dove si trova. Se invece vedete la luce grigia è spento, allora dovrete cliccare e subito verranno visualizzate tutte le informazioni sulla sua ultima posizione.
Se avete un device Android potete usare la cosiddetta triangolazione dalla App di Google. L’opzione si chiama “Trova il mio dispositivo” e se era attiva rintracciare il cellulare sarà un gioco da ragazzi. Per fortuna è è attiva di default, questo vuol dire che non l’abbiate disattivata di proposito non avrete problemi.
Dunque quello che dovrete fare è collegarvi da un pc o tramite un altro cellulare telefono e visitare l sito web www.google.com/android/find/ andate su questa Url e poi troverete l’indicazione sull’ultimo rilevamento del vostro cellulare, grazie all’ultima posizione sulla mappa potrete andare a recuperarlo. Usate la voce nella colonna di sinistra e fatelo squillare così se è caduto o qualcuno l’ha preso se è acceso squillerà, anche se è senza suoneria.