Vuoi scoprire subito quanti punti hai sulla tua patente? Puoi controllarli subito con un click utilizzando la nota App IO.
Tutti aspettiamo con ansia l’arrivo dei 18 anni: nel nostro paese, quando si diventa maggiorenni, c’è la possibilità di prendere la patente di guida.
Per definizione, la patente è un documento amministrativo che serve per poter circolare con le vetture a motore su strada pubblica. Guidare senza tale documento è rischioso perchè ci si espone a pesanti sanzioni. Per prenderla, vanno sostenuti due esami: uno di teoria, in cui si fanno dei quiz, e uno di pratica in cui si guida su suolo pubblico con un esaminatore.
Forse non tutti lo sanno, ma sulla patente ci sono dei punti a disposizione che non andrebbero mai persi. In Italia, ogni patente di guida inizia con 20 punti: dopo ogni violazione stradale, possono presentarsi situazioni in cui vengono decurtati. Si pensi ad esempio quando oltrepassano i limiti di velocità: oltre alla sanzione amministrativa (classica multa), si perdono anche dei punti. Per fortuna, attraverso strumentazioni tech è possibile scoprire quanti punti si possiedono. Quest’oggi, vediamo come sfruttare l’app IO al meglio per osservare tutti i dettagli.
Vuoi scoprire quanti punti hai sulla patente con l’app IO? Ecco il procedimento
Per guardare quanti punti abbiamo sulla patente, possiamo sfruttare diversi metodi. Da qualche anno, è arrivata l’app IO che fornisce parecchi strumenti ai cittadini italiani.
L’app IO è stata sviluppata da PagoPa S.p.A. e serve per semplificare i rapporti tra la Pubblica Amministrazione ed il singolo cittadino. Dopo aver fatto l’iscrizione, è possibile fare pagamenti, firmare documenti, ricevere comunicazioni dagli enti statali, esaminare documenti. Con tale strumento, è possibile anche monitorare i propri punti sulla patente.
Da qualche giorno è disponibile il nuovo servizio “Le mie patenti” offerto direttamente dal Ministero dell’economia Infrastrutture e dei Trasporti. Senza fare altri login su app terze, qui è possibile controllare direttamente lo storico delle proprie patenti. C’è anche la possibilità di verificare i veicoli intestati a proprio nome o pratiche legate alla Motorizzazione Civile. Per accedere, bastano pochi clic: nel caso in cui non ci sia la sezione, basterà semplicemente aggiornare l’applicazione. Nel caso di Android, l’ultima versione è la 3.2.0.8 mentre nel caso di iPhone ha il numero di versione 3.1.0.
Continuano quindi a semplificarsi i servizi ai cittadini: ricordiamo che per poter sfruttare le potenzialità di queste applicazioni servono lo SPID o la CIE per fare l’accesso. In caso contrario, non potete assolutamente entrare nel portale e usufruire dei vari strumenti messi a disposizione. Prima di concludere l’articolo, vogliamo ricordarvi di prestare sempre molta attenzione ai messaggi ricevuti dagli enti pubblici come l’INPS: in alcuni casi, potrebbero trattarsi di frodi o truffe.