Hai un iPhone? Non ricaricarlo mai così: potresti restare folgorato

Come ricaricare in sicurezza un iPhone: l’errore da evitare assolutamente se non si vuole correre il rischio di restare folgorati.

L’utilizzo dei smartphone, e in particolare dei dispositivi Apple, è diventato parte della nostra quotidianità, al punto che difficilmente si pensa al modo in cui si utilizzano. Viene automatico, come guidare la macchina o quelle azioni tipiche della nostra quotidianità, che svolgiamo senza pensarci troppo.

iPhone ragazzo capelli dritti
Hai un iPhone? Non ricaricarlo mai così: potresti restare folgorato (cellulari.it)

Tuttavia, non dovremmo mai dimenticare che quello che abbiamo tra le mani, è un dispositivo elettronico e che come tale ha le sue peculiarità e pericolosità da tenere sotto controllo in modo tale da evitare rischi inutili.

In particolar modo, una delle cose che si tende a prendere sotto gamba è la ricarica dell’iPhone, un’azione che, per quanto banale, può rappresentare un serio rischio per la propria sicurezza e per la durata dello smartphone.

Come fare per ricaricare l’iPhone in modo sicuro ed evitare rischi

Uno degli aspetti più cruciali nella ricarica sicura dell’iPhone è l’utilizzo di caricabatterie originali o certificati. Certo, Apple non rende questo punto facile: la nota azienda, infatti, ormai da diversi anni non rivende i suoi prodotti con il caricabatterie integrato e si tratta di un acquisto a cui provvedere a parte.

Soccorritrice di spalle
Come fare per ricaricare l’iPhone in modo sicuro ed evitare rischi (cellulari.it)

Tuttavia, è preferibile non cadere nella tentazione di risparmiare denaro acquistando un caricabatterie a basso costo. I caricabatterie non autorizzati o di passa qualità possono infatti presentare difetti di fabbricazione che, non solo potrebbero rovinare il dispositivo, ma aumentano il rischio di cortocircuiti e folgorazioni.

Emblematico è un caso di cronaca risalente al 2013, quando una giovane donna cinese di 23 anni è rimasta folgorata rispondendo a una chiamata mentre il suo iPhone era in ricarica. Stando a quanto si legge su Ilcorrieredellasera.it, le indagini hanno rivelato che la causa dell’incidente era un caricabatteria non originale che, a causa della scarsa qualità delle sue componenti, ha inviato una scarica elettrica letale di 220 volt attraverso il dispositivo.

Mai ricaricare il tuo smartphone in bagno

L’utilizzo dell’iPhone durante il bagno o in ambienti umidi rappresenta un pericolo da non sottovalutare. L’acqua è infatti un eccellente conduttore di elettricità, e la combinazione di un dispositivo elettrico in carica in un ambiente umido come il bagno è potenzialmente fatale.

Nel 2018, una giovane atleta russa di soli 15 anni è stata ritrovata morta nella vasca da bagno. La giovane, come riportato da dday.it, stava utilizzando il suo iPhone. In un primo momento si è ipotizzato che il telefono fosse caduto in acqua folgorandola, tuttavia gli esperti hanno chiarito che un dispositivo in carica che cade in acqua non può da solo provocare una scossa letale.

Tuttavia, è possibile che una prolunga o il caricabatterie difettoso a contatto con l’acqua e con l’umidità presente in bagno abbiano causato l’incidente. Proprio per questo motivo, sarebbe preferibile non utilizzare lo smartphone in ricarica in ambienti umidi.

Gestione cookie