Hai un volo previsto per maggio 2025? Scarica subito questa app o rischi di non partire

Importanti novità per chi vola nel 2025, a partire da maggio saranno introdotte nuove regole sul check-in e sui bagagli a mano. Cosa sapere per non rischiare di perdere il volo.

Chi ha prenotato un volo nel mese di maggio 2025 è bene che si prepari a dei cambiamenti importanti che, se non previsti con largo anticipo, potrebbero influenzare l’esperienza di viaggio.

Ragazzo pensieroso
Hai un volo previsto per maggio 2025? Scarica subito questa app o rischi di non partire (cellulari.it)

Molte compagnie aeree negli ultimi anni stanno aggiornando le loro regole per il trasporto bagagli e le procedere di check-in, chi non si adeguerà a tali cambiamenti potrebbe rischiare di compromettere la propria partenza.

Tra le modifiche più rilevanti troviamo l’obbligo di utilizzare strumenti digitali per effettuare il check-in dei propri voli, una mossa fortemente voluta per ridurre i tempi di attesa e migliorare l’efficienza aeroportuale.

L’app da scaricare subito per il check-in digitale

Sono numerose le compagnie aeree che stanno apportando novità e cambiamenti in merito all’esperienza di volo dei propri clienti, a cominciare dal check-in. A partire da maggio 2025voli gestiti da Ryanair subiranno numerosi cambiamenti e i viaggiatori che non si adegueranno rischieranno multe da 120 euro.

Scritta check-in
L’app da scaricare subito per il check-in digitale (cellulari.it)

Ryanair è una delle compagnie low cost più amate e utilizzate al mondo. Nota per le sue restrizioni in merito ai bagagli a mano, la compagnia ha deciso per un ulteriore stretta: la misura resta di 40x20x25 cm (un piccolo zaino), tuttavia chi non rispetterà questa proporzione incorrerà in una multa da 70 euro. Chi desidera portare a bordo un trolley di dimensioni 55x40x20 cm dovrà acquistare l’opzione priority boarding.

Quella del bagaglio non è l’unica multa che rischiano i passeggeri di Ryanair. La compagnia – come tutte del resto – si è sempre raccomandata di arrivare in aeroporto con 40 minuti di anticipo, in modo tale da superare i controlli e agevolare le operazioni di imbarco senza causare ritardi alla crew e agli altri passeggeri. Da maggio, chi effettuerà il check-in in ritardo oppure perderà il volo rischierà una multa fino a 120 euro.

Il cambiamento più rilevante riguarda tuttavia il check-in. La compagnia sta cercando di eliminare i banchi del check-in in aeroporto, in modo tale da velocizzare le operazioni di volo. Proprio per questo motivo non sarà più possibile arrivare in  aeroporto e richiedere la carta di imbarco al bancone.

Questa potrà essere stampata a casa tramite il sito della compagnia, oppure il check-in potrà essere effettuato tramite l’app della compagnia, disponibile per Android e iOS.

 

Gestione cookie