Siamo in un periodo di esaltazione spaziale dove non passa giorno che uno dei milioni di pianeti attorno a noi, venga reputato come possibile alternativa alla Terra.
Oggi è la volta del pianeta denominato HD 219134b, che dista solo 21 anni luce da noi, ed è costituito da un suolo roccioso ma ha un piccolo enorme difetto: si trova troppo vicino alla sua stella, tanto da girarci attorno in appena 3 giorni.
L’unico elemento positivo è la sua massa, circa 1,6 volte quella terrestre. Per il resto non farebbe invidiare nemmeno il nostro caldo e torrido mercurio.
Un pianeta del tutto inospitale a causa dalla assenza di atmosfera e soprattutto per le temperature proibitive ma che trova spazio nelle notizie in quanto la sua scoperta si deve al lavoro di un team dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell’Università di Padova.
Le scoperte geografiche hanno evitato nei secoli passati il ristagno della civiltà . E cosi i telescopi di tutto il mondo scrutano costantamente il vicino Universo con la speranza di trovare qualche pianeta a due passi da noi che potrebbe permettere la vita o che valga la pena di esplorare a fondo.
Ne parliamo volentieri perchè mai come in questi ultimi anni, le esplorazioni spaziali sono diventate cosi ricche di novità e soprattutto molto apprezzate e seguite.
Tuttavia verrebbe da pensare che un popolo evoluto farebbe forse meglio a puntare gli occhi sul pianeta che ha giĂ a disposizione, invece di sognarne altri distanti e di fatto irraggiungibili.
Non riusciamo a convivere pacificamente nemmeno all’interno dello stesso condominio, o della stessa casa, figurarsi dover gestire un secondo pianeta.
E cosi, mentre il nostro sguardo volge all’universo con la speranza di trovare chissà dove un pianeta simile al nostro, ogni giorno un piccolo pezzo del nostro pianeta sparisce sovrastato da inquinamento e devastazioni di ogni sorta.
Buono spesa da 50 euro per tutti: l’iniziativa che non è piaciuta ai sindacati. Alcuni…
Samsung si è sempre posta come una delle case di telefonia mobile piĂą all'avanguardia, oggi…
Credi che andare in pensione giĂ a 60 anni sia impossibile? Per molti è invece…
Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…
Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…
Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…