Se metti la telecamera di videosorveglianza sul balcone rischi una multa da 20mila Euro: ecco perché e come evitarlo.
Per rendere le nostre case più sicure, le dotiamo di sistemi di videosorveglianza sempre più tecnologici. A volte, oltre a proteggere le porte di ingresso, posizioniamo le telecamere anche nei balconi (soprattutto se viviamo ai piani bassi).
Eppure questa pratica che sembra innocua e che ci fa dormire sonni tranquilli (e stare sereni anche quando siamo fuori casa, per esempio in vacanza), potrebbe costarci ben 20mila Euro di multa, ed ecco perché.
Come evitare la multa da 20mila Euro se installi una telecamera di videosorveglianza sul balcone
Un errore molto comune che si fa nei condomini è quello di installare delle telecamere di videosorveglianza sul balcone. È vero che ciò ci rende più sicuri ma se non si rispetta la legge per quanto concerne l’installazione del sistema, si va incontro a multe molto salate e non solo.

Infatti verrà richiesto anche di smantellare l’intero sistema di videosorveglianza. Questo perché ci sono delle regole da rispettare per il vivere comune e per evitare delle sanzioni. Bisogna infatti rispettare soprattutto tutte le norme che attengono alla privacy. Infatti, se viene leso tale diritto si va incontro a denunce oltre che a sanzioni.
Ma questo non vuol dire che non si possa installare un impianto di videosorveglianza, anzi è raccomandato farlo per poter stare più tranquilli ma l’importante è rispettare 3 regole:
- Non basta decidere autonomamente di installare le telecamere di sorveglianza sui balconi. Occorre infatti che ci sia l’approvazione di almeno la metà dei condomini in base ai millesimi per installarle nelle aree comuni
- Devono essere esposti dei cartelli che segnalino la presenza delle telecamere, prima del loro raggio di azione. In questi cartelli devono esserci specificati anche chi ha installato l’impianto e per quale motivo l’ha fatto
- Le registrazioni possono essere conservate per massimo 48 ore o fino a 7 giorni in casi molto particolari. Dopo questo tempo, si cancelleranno automaticamente.
Installare le telecamere di videosorveglianza in condominio è dunque possibile ed anzi è molto importante farlo per sventare dei tentativi di furto. Però bisogna rispettare queste 3 regole per evitare denunce e multe salate, andando a ledere i diritti della privacy altrui.