Nonostante il discreto successo del nuovo HTC One, la strada per il gruppo taiwanese è ancora tutta in salita.
Nonostante il discreto successo del nuovo HTC One, la strada per il gruppo taiwanese è ancora tutta in salita.
Stando agli ultimi dati diffusi da Gartner, nei primi tre mesi dell’anno HTC non è riuscito ad entrare nella top ten dei principali produttori di smartphone per volumi di vendite. A determinare il risultato negativo, il drastico calo delle spedizioni. Solo 5.36 milioni di dispositivi consegnati, undicesimo posto nella speciale graduatoria e market share bloccato al 2,5% su base mondiale. Questa la situazione non particolarmente rosea. Che diventa ancora più preoccupante se si confronta con l’ultimo quarto 2012, quando HTC era riuscita a consegnare 6.69 milioni di smartphone e a conservare una quota di mercato pari al 3,2%.
Attualmente la top ten è dominata da Samsung, che resta il primo player del comparto con una quota del 30,8%. Seguono Apple (18,2%), LG Electronics (4,8%), Huawei (4,4%) e ZTE (3,8%).
Per HTC sarà quindi fondamentale il trimestre in corso, che dovrebbe finalmente portare dei feedback positivi dalle massicce campagne di marketing per il suo ultimo top di gamma.