Huawei e il record mondiale di cui nessuno era a conoscenza: numeri fuori di testa

Huawei è stata protagonista di un record mondiale dai numeri esorbitanti, davvero fuori di testa. Nessuno ne era a conoscenza, e la notizia lascia a bocca aperta. 

In ambito di telefonia, tutti pensiamo solo ai modelli delle aziende più famose, e soprattutto all’eterno dualismo tra Apple e Android. Ma all’interno di questa grande lotta tra titani, si è inserita Huawei, che anni ha preso piede con i suoi prodotti.

Huawei Record storico
Huawei ha raggiunto un record che in pochi conoscono (Cellulari.it)

Huawei è da qualche anno una protagonista in ambito di telefonia mobile, e per quanto all’inizio si potesse pensare ad un piccolo pesciolino nell’oceano in cui i grandi sono Apple e Samsung, negli anni ha sorpreso tutti per la sua forza.

Huawei, l’ascesa nel mercato più difficile

Dietro questo marchio c’è un nome che ai più risulta certamente anonimo, un magnate il cui nome non è famoso e conosciuto come i vari Steve Jobs o Bill Gates, Zuckerberg o Musk. Eppure la sua azienda ha preso vita nel lontano 1944, ed ha fatto numeri da capogiro.

Il colosso cinese Huawei record
Huawei è partita dalla Cina per fornire servizi di telefonia (Cellulari.it)

Si chiama Ren Zhengfei, ed è il fondatore di Huawei, appassionato e studioso di elettronica che ha creato un vero e proprio impero, partito con un investimento di soli 5 mila dollari e cinque soci per creare un’azienda che si occupava di vendere apparecchiature di commutazione telefonica acquistate da Hong Kong. L’ascesa di Huawei parte proprio dalla Cina, e la sua forza è stata quella di fornire servizi telefonici in quei luoghi non ancora coperti dai colossi del mercato. Dal primo cellulare 3G prodotto nel 2005 fino al fatturato di quasi 1 milione di dollari registrato nel 2021, è tutta storia.

Il record mondiale che nessuno conosceva

L’ascesa del colosso cinese ha messo addirittura in allerta Trump, complice la rivalità storica tra Stati Uniti e Cina che va ben oltre il fattore commerciale. Nel 2018 la figlia del padrone di Huawei, direttrice finanziaria dell’azienda, fu arrestata per richiesta degli USA, si dice per una possibile opera di spionaggio del governo cinese tramite l’utilizzo della tecnologia 5G dell’azienda.

“Non c’è modo in cui possano schiacciarci”, fu però la risposta ufficiale alla stampa subito dopo lo scandalo e l’arresto della figlia da parte del patron di Huawei. Un uomo che non si è messo paura di fronte a niente, e che proprio nel 2018 ha portato la sua azienda ad un record che è passato alla storia, ma che in pochi conoscono. L’azienda cinese, infatti, quell’anno ha registrato un fatturato di oltre 107 miliardi di dollari, un record unico nella storia delle compagnie telefoniche fino ad oggi.

Gestione cookie