Fino ad ottobre 2016 Huawei ha venduto la stessa quantità di smartphone di tutto l'anno 2015. Il suo obiettivo è quello di superare Apple e Samsung entro il 2021.
Durante la presentazione dei nuovi smartphone Nova che è avvenuto in Cina pochi giorni fa, la società produttrice Huawei ha dichiarato che dall’inizio del 2016 ha venduto oltre 100 milioni di smartphone in tutto il mondo, quindi fino al mese di ottobre Huawei avrebbe venduto la stessa quantità di smartphone che aveva totalizzato in tutto l’anno 2015. Questo significa, perciò, che quest’anno l’azienda cinese batterà il suo record di vendite.
Il prossimo passo per Huawei sarà la presentazione del nuovo Mate 9, che avverrà il 3 novembre.
Stando alle dichiarazioni del rappresentante di Huawei, Richard Yu di Huawei, fatte durante l’edizione 2016 della conferenza Converge Tech a Hong Kong e riportate dal Wall street Journal e Phonearena, sembra che la società produttrice cinese voglia diventare, entro il 2021, il primo produttore di smartphone del mondo.
Le principali società di analisi di mercato, a partire da Gartner e IDC, fino a Strategy Analytics, hanno riportato che Huawei oggi è al terzo posto nella classifica dei produttori di smartphone a livello globale per quanto riguarda la quantità di telefoni venduti, ma pare che Huawei abbia tutta l’intenzione di superare le due concorrenti Samsung ed Apple, che attualmente sono in testa alla classifica del mercato mondiale degli smartphone.
Le aziende Samsung e Apple erano già molto popolari prima di iniziare a produrre telefoni; Huawei invece è riuscita ad emergere dal nulla proponendo sul mercato telefoni che offrono prestazioni pari a quelle dei dispositivi della concorrenza, riuscendo a contenere i prezzi. Questo è stato un grosso punto a suo favore che ha portato sempre più consumatori a scegliere i prodotti della società cinese.
Yu, rappresentante della Huawei ha dichiarato che entro il 2021 la società si sarà accaparrata una fetta di mercato di smartphone pari al 25% del totale. Naturalmente Huawei non è più l’unica realtà cinese a fare concorrenza ad Apple e Samsung, infatti secondo il rapporto di Gartner che riguarda il primo trimestre 2016, le aziende cinesi Huawei, Oppo e Xiaomi si sono piazzate tra i primi 5 venditori di smartphone a livello mondiale rappresentando il 17 % del mercato. La società Oppo ha ottenuto il miglior risultato nel Q1 2016, salendo in quarta posizione con un incremento delle vendite di telefoni del 145 %. Oppo infatti è cresciuta molto in Cina, Paese in cui invece sia Samsung che Lenovo hanno perso quote di mercato.
Mentre Huawei ha venduto molto in Europa, nelle Americhe e in Africa, per Xiaomi e Oppo le vendite di smartphone sono cresciute in Asia e nei Paesi del Pacifico.
Secondo Yu, nei prossimi anni l’azienda Huawei guadagnerà ancora quote di mercato grazie alla sua decisione di proseguire la sua politica innovativa nel settore della telefonia mobile,ed in special modo nei telefoni di fascia alta, in modo da poter ambire a diventare il primo marchio a livello globale . Finora Huawei ha limitato le venidite non rendendo disponibili i suoi smartphone top di gamma negli USA tramite il proprio store online, ma sembra proprio che questa situazione dovrebbe mutare entro la fine dell’anno, quando Huawei lancerà il suo nuovo Huawei P9 negli Stati Uniti.