Huawei è pronta a defilarsi dal mercato degli smartphone, una notizia di certo non positiva: qual è la situazione nel dettaglio
Una delle problematiche più grandi che le compagnie tech si ritrovano ad affrontare, purtroppo, sono le perdite che superano le entrate. Questo succede quando i propri prodotti non riescono più ad avere il successo che riscontravano prima, oppure nel momento in cui avvengono delle restrizioni che limitano così tanto l’azienda dal compiere determinate azioni che effettivamente sarebbero in grado di aiutarla a rialzarsi.
Questa situazione non è ipotetica, ma è pura realtà. Basti vedere il rapporto travagliato fra gli USA e la Cina, in cui le società tecnologiche di quest’ultima – come Xiaomi o Oppo per esempio – si sono ritrovate dall’essere tagliate fuori dal mercato americano a causa dell’ingenti restrizioni del governo statunitense. Sono delle decisioni che tendono a colpire profondamente e che non possono essere ignorate, il che è un problema vero e proprio.
Huawei sotto scacco: potrebbe prendere una scelta difficile, ma necessaria
La più danneggiata fra tutte sembra che sia Huawei, che sino ad ora non è mai riuscita a risollevarsi sia a seguito del suo scandalo sia perché è stata fortemente limitata dagli americani. Non pare che ci sia molto da fare per lei, il che significa che molto presto saremo costretti sicuramente a salutarla: è inevitabile che succeda. Ma quali dettagli ce lo confermerebbero, e soprattutto perché la compagnia non riesce ad avere successo?
Huawei, nella situazione drastica in cui verte, potrebbe decidere di vendere la divisione dei suoi smartphone per cercare di non chiudere i battenti. E’ una decisione difficile e che non può essere presa alla leggera, tuttavia non possiamo negare che a momenti sia obbligatoria compierla: è in un mare di guai. C’è da dire che avrebbe subito un acquirente però, che in questi casi – come potreste intuire d’altronde – sarebbe Honor.
Se comprasse la sua sezione otterrebbe maggiore potere nelle fasce di prezzo medio-basse, ricevendo involontariamente anche la possibilità di comprare tecnologie molto più avanzate come il 5G e le IA, che attualmente sono la punta di diamante del mercato tech. Ciò non toglie che entrerebbe in conflitto con colossi del calibro di Samsung ed Apple, rimanendo esclusa a causa delle limitazioni imposte dagli Stati Uniti. D’altra parte, invece, Huawei continuerebbe a riscontrare perdite, e questo potrebbe essere un cattivo presagio per lei: come si muoverà in tal senso? Lo scopriremo soltanto in futuro.