Minima spesa, massimi risultati. Ecco i film che sono costati di meno con incassi record: la lista che non ti aspetti.
Avatar, Avengers: Endgame, Avatar – La via dell’acqua, Titanic e Star Wars: Il risveglio della Forza. È la top cinque dei film con maggiori incassi. Si può aggiungere anche Avengers: Infinity War. Perché? Perché sono questi i sei super film che hanno sfondato i due miliardi di incasso, tenendo però presente dei paletti rilevanti.
Il botteghino mondiale ha come moneta di riferimento il dollaro statunitense e non tiene conto di del tasso d’inflazione, della variazione del cambio della moneta dei paesi in cui sono usciti. Se li vogliamo considerare, cambia qualcosina. Avengers endgame, Star Wars (quello mitico del 1977), Titanic (quello del 1997) e Avatar restano nel loro concept i film con più successo al botteghino. Cambia la prima posizione, in mano all’iconico Via col Vento, un capolavoro senza tempo.
Film costati meno eppure nella storia: Interceptor da Guiness dei Primati, Rocky, che capolavoro!
Questo dicono i numeri. Ma si sa, per quanto importanti e oggettivi i dati statistici possono dire molto, ma non tutto. Senza nulla togliere a questi top film, sono tutti bravi quando a disposizione ci sono soldi praticamente illimitati. Diverso è il discorso se vogliamo paragonare l’incasso del botteghino, entrando comunque nella storia ma con un budget limitato. Ecco, quindi, un’altra lista. Per certi versi sorprendente.
Interceptor, il film con protagonista Mel Gibson, costò meno di 400 mila dollari eppure gli incassi gli permisero di entrare nel Guinness World Record come maggiore plusvalenza tra costi e guadagni, questi ultimi superarono i 100 milioni di dollari. E che dire di The Blair Witch Project – Il Mistero della Strega di Blair, soffiò l’ambito riconoscimento a Interceptor: 60.000 dollari per produrre un iconico film capace di incassare oltre 250 milioni di dollari.
A fronte di una spesa pari a 1.5 milioni di dollari, Moonlight andò ben oltre le 5 nomination da Oscar, gli altrettanti Golden Globe, i 4 premi BAFTA, nonché le due nomination ai premi SAG Awards: fu capace di sfondare il muro dei 60 milioni di dollari, guadagnandone la bellezza di 65.3 milioni di dollari. Per dar vita a Paranormal Activity sono stati spesi 15.000 dollari, al box office si legge 194 milioni di dollari di guadagno.
Rocky, come non menzionarlo: girato in 28 giorni, il primo capolavoro si Silvester Stallone costò circa un milione di dollari, sapete quanto riuscì a incassare il primo film di una saga senza tempo che ancora oggi rivediamo volentieri? Oltre 200 milioni di dollari!