Chiunque può utilizzare l’iPhone in tempi relativamente brevi dopo averlo estratto dalla scatola e averlo configurato. Sicuro, semplice, intuitivo qualsiasi Melafonino. E’ una delle caratteristiche peculiari di Apple, al netto dell’eleganza del suo smartphone.
Le funzionalità di base sono subito evidenti, le altre – quelle avanzate – si scoprono quando si esplora, diverso da smanetta, il sistema operativo. Padroneggiare i gesti tattili nascosti dell’iPhone che rendono l’interazione con le app più veloce del solito tramite le azioni rapide è un trucco per aiutarti a diventare un utente iPhone più avanzato.
Il Centro di Controllo è una delle aree più importanti di un Melafonino. Un pannello con interruttori rapidi e menu che ti consentono di ignorare l’app Impostazioni. Ma è anche una regione dell’iPhone di cui i nuovi utenti potrebbero non essere necessariamente a conoscenza.
Un errore che commettono in tanti
Per aprire il Centro di controllo, scrolla verso il basso dall’angolo in alto a destra di un iPhone con un design a tacca. La sua parte migliore è la personalizzazione. Come? Impostazioni, Centro di controllo, quindi tocca il + per aggiungere le opzioni che potresti voler avere in questo pannello delle scorciatoie. Con il – le rimuovi. È facile entusiasmarsi per tutte le scorciatoie che puoi aggiungere a Control Center in questo modo. L’importante è conoscere la pressione lunga: tap sì, ma tenere premuto lo schermo fino a quando non ricevi una sorta di feedback dall’iPhone. Di solito è una piccola vibrazione.
Ma se il Centro di Controllo è un’arma in più dell’iPhone, la fotocamera potrebbe rivelarsi un Tallone d’Achille. Ecco come eliminare una moda che troppo spesso gli utenti di Apple seguono.
Nell’applicazione Fotocamera di un iPhone, non c’è bisogno di allungare il pollice per raggiungere i controlli in alto, tanto per intenderci come le Live Photos, lo scatto in RAW o il controllo del flash. Questo perché? Semplice.
Anche l’applicazione della Fotocamera di un Melafonino ha un menù nascosto, un’autentica scorciatoia, proprio come il Centro di Controllo. E’ uno dei tanti trucchetti per accorciare la strada che porta a una performance degna di tal nome.
Il menù nascosto, infatti, può essere rivelato abbastanza semplicemente. Come? Un piccolo tap sull’icona a forma di freccia in su, situata in alto proprio al centro dell’interfaccia. Et voila ecco il menu in basso, molto più comodo da utilizzare mentre si usa la fotocamera di un iPhone. Quell’errore che in molti commettono, rischia di complicarvi la vita, inutilmente.