I migliori smartphone Android di fascia media per rapporto qualità-prezzo di marzo 2022

I ribassi delle ultime settimane hanno dato nuova linfa al settore degli smartphone Android di fascia media. Ecco quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo

Il settore degli smartphone Android di fascia media è diventato sempre più terreno di scontro tra i vari produttori. Un mercato in piena espansione, denso di proposte e sul quale stanno lottando senza colpo ferire anche i brand più blasonati dopo che alcune aziende cinesi (Xiaomi e Realme in primis) hanno fatto da traino per l’intero segmento.

Migliori smartphone Android di fascia media marzo 2022
I migliori smartphone Android per rapporto qualità-prezzo a marzo 2022 (Unsplash)

All’interno della categoria di smartphone Android di fascia media è possibile trovare proposte molto diverse tra loro, alcune improntate più sul rapporto qualità prezzo e altre con un’attenzione particolare verso determinate caratteristiche e peculiarità. Non a caso qualcuno parla di “quasi-flagship” o “quasi-top di gamma” per indicare quegli smartphone capaci di replicare l’esperienza flagship, sia pure con qualche compromesso in determinati punti (nella maggior parte dei casi, quello fotografico).

Districarsi nel mare magnum di proposte non è affatto semplice e in questo articolo vogliamo consigliarvi alcuni dei migliori smartphone Android di fascia media che, complici i fisiologici cali di prezzo, rappresentano degli assoluti best-buy. Il primo nome in cima alla lista è il Poco F3, che altro non è che un mero rebranding del Redmi K40 Pro Plus commercializzato in Cina. Elegante e leggero, ma anche potente grazie al suo Snapdragon 870 e con un bel processore AMOLED da 6,7 pollici “condito” da una frequenza di aggiornamento a 120Hz e un’autonomia di spessore. Tutto questo a un prezzo inferiore ai 299 euro secondo lo street price attuale. 

Restando ancorati all’orbita Xiaomi, non possiamo non consigliare lo Xiaomi 11 Lite 5G NE, uno smartphone con tanto carattere e rivolto soprattutto a un pubblico giovanile, grazie alle sue dimensioni compatte, colori sgargianti e spessore contenutissimo. È animato dal processore Snapdragon 778G e ha un bel display con supporto allo spazio colore 10bit, mera rarità tra gli smartphone più economici. E poi una buona fotocamera principale e una batteria in grado di coprire tutta la giornata. Allo stato attuale, si trova attorno ai 250 euro.

Per chi vuole fare riferimento a un ecosistema di qualità tra hardware e software, il settore degli smartphone Android di fascia media mette in evidenza il Galaxy A52s, disponibile attorno ai 299 euro grazie alle ultime offerte online. È molto simile al rivale Xiaomi 11 Lite 5G NE e può fregiarsi di un equilibrio generale perfetto, tra buone fotocamere, display e autonomia.

Migliori smartphone Android di fascia media per rapporto qualità-prezzo: le proposte Samsung, OnePlus e Xiaomi

Migliori smartphone Android di fascia media marzo 2022
Tra i migliori smartphone Android di fascia media c’è anche il Galaxy A52s di Samsung (Unsplash)

Concludiamo l’articolo sui migliori smartphone Android di fascia media citando il OnePlus Nord 2 con il suo processore MediaTek Dimensity 1200 in grado di offrire prestazioni elevate e da tipico smartphone OnePlus. Il dispositivo costa 399 euro ed è dotato di un buon comparto multimediale; anche la fotocamera principale è molto valida in relazione alla sua fascia di prezzo, trattandosi dello stesso sensore da 50 megapixel utilizzato sul OnePlus 9. In alternativa, è possibile trovare entro 399 euro lo Xiaomi 11T, simile al OnePlus Nord 2 ma ulteriormente rifinito in alcuni aspetti essenziali, come l’autonomia e il display. 

Gestione cookie