Un excursus dedicato ai migliori smartphone compatti disponibili all’acquisto a maggio 2022
Spodestati – in tutti i sensi – dai “padelloni”, gli smartphone compatti continuano ad avere il loro fascino, nonostante numeri di vendita al ribasso che porteranno Apple a mettere di canto la serie iPhone Mini in favore di un modello dalle dimensioni “extralarge” (o per meglio dire, un’alternativa economica all’iPhone 14 Pro Max).
Non è semplice trovare validi smartphone compatti, ma fortunatamente il mercato offre diverse alternative per le principali fasce di prezzo. Vediamo assieme quali.
Il primo nome che ci viene in mente è l’iPhone SE 2022 5G, non foss’altro perché è lo smartphone Apple economico e per la disponibilità di alcune vantaggiose offerte online. L’aspetto “old-style” con lo schermo da 4.7 pollici HD Retina, cornicioni frontali e Touch ID potrebbero far storcere il naso a molti. Fortunatamente, compensano il prezzo (soprattutto per gli acquisti su Internet), la compattezza e il processore Apple A15 Bionic, che rende iPhone SE 2022 uno dei più potenti smartphone in circolazione.
Restando nell’ambito economico, non si può non dimenticare lo Xiaomi 12X, l’alternativa a basso prezzo del modello standard del nuovo smartphone Xiaomi, con il quale condivide l’estetica e alcune specifiche comuni, come la fotocamera principale da 50 megapixel. Il device è motorizzato dal processore Snapdragon 870 ed è impreziosito da un design moderno e ben curato, all’insegna appunto della compatezza visto lo schermo da 6.2 pollici AMOLED con refresh rate a 120 Hz. Per chi non vuole badare a spese, c’è pure lo Xiaomi 12 standard, uno dei migliori smartphone Android 2022.
Il leader della categoria dei migliori smartphone compatti è però iPhone 13 Mini, grazie alle sue dimensioni a prova di tasca e un’autonomia piuttosto valida in relazione ai mAh installati sotto al “cofano”. Lo smartphone ha un display da 5.4 pollici OLED e il notch ridotto, mentre la fotocamera principale da 12 megapixel con apertura focale f/1.6 e l’obiettivo ultra-grandangolare da 12 megapixel sapranno catturare i vostri scatti. E poi c’è l’Apple A15 Bionic, lo stesso processore di iPhone SE 2022.
Proseguendo il “balletto” Android e iOS, spostiamo lo sguardo al Galaxy S22 e al suo schermo flat da 6.1 pollici inserito in una scocca a “mattoncino”. Il nuovo smartphone Samsung top di gamma sfoggia il processore Exynos 2200 e una scheda grafica Made by AMD, mentre la fotocamera principale è da 50 megapixel.
Per chi vuole risparmiare ma non vuole scender troppo a compromessi, consigliamo di guardare alcuni dei migliori smartphone compatti del 2021, come iPhone 12 Mini e Galaxy S21, oltre che Galaxy Z Flip 3 che può essere in un certo senso inteso come compatto e portabile per via del suo aspetto pieghevole.
Uno sguardo infine al futuro e a quel Google Pixel 6a che vuole sfidare l’iPhone SE 2022. In attesa delle prime recensioni, il nuovo smartphone di Google ha già vinto sul rivale Apple per via del design più aggiornato e di un posizionamento commerciale ancor più interessante. Peccato soltanto attender fine luglio per averlo sul mercato (anche italiano).
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…