I consigli sui migliori smartphone economici da acquistare ad aprile 2022 nella fascia di prezzo entro i 199 euro
Il salto di qualità compiuto negli ultimi anni dal settore tecnologico ha interessato non soltanto gli smartphone top di gamma, ma a cascata anche i dispositivi più economici o comunque quelli maggiormente attenti al rapporto qualità-prezzo. Infatti, se paragoniamo gli attuali migliori smartphone economici con i rispettivi modelli commercializzati soltanto qualche anno addietro, noteremo un salto generazionale piuttosto marcato. Display qualitativamente superiori – in alcuni casi anche di tipo AMOLED, un tempo riservati soltanto ai top di gamma – ma anche alcune funzionalità come gli altoparlanti stereo e tecnologie di ricarica rapida sono la dimostrazione evidente di quanto sia cambiato nel settore di fascia bassa in questi ultimi anni.
Oltre alla qualità, sono aumentate anche le proposte – e questo grazie all’approdo di svariati brand di matrice orientale – ed è difficile districarsi quando bisogna scegliere un buon smartphone economico. In questo articolo vogliamo quindi prendere in considerazione i migliori dispositivi a basso prezzo tenendo conto di un unico criterio guida: il costo non superiore ai 199 euro.
Partiamo da Redmi Note 10S, uno smartphone che grazie alla svalutazione e ai modelli di nuova generazione si trova a cifre competitive. Ha un display AMOLED di buona qualità e come da tradizione della gamma Redmi Note garantisce ottimi riscontri lato autonomia. Manca il supporto al 5G, ma in compenso c’è l’ingresso jack audio da 3.5 millimetri e l’altoparlante stereo.
Un altro smartphone Android economico molto interessante è il Realme 8, animato dal processore Dimensity 700 di MediaTek e impreziosito appunto dalla piena compatibilità con le reti di ultima generazione. Il dispositivo ha uno schermo generoso (6.5 pollici) e una batteria promettente (5.000 mAh), mentre il comparto fotografico poggia su un sensore principale classico da 48 megapixel senza infamia e senza lode.
Migliori smartphone economici entro i 199 euro: la completezza di Redmi Note 10 Pro
Proseguiamo con un altro dispositivo improntato sul rapporto qualità-prezzo: Poco M4 Pro 5G, che come il Redmi Note 10S è dotato di un pannello AMOLED con l’aggiunta di una frequenza di aggiornamento a 90 Hz e del supporto al 5G. Molto buona anche l’autonomia grazie alla presenza di un’unità da 5.000 mAh, mentre spicca la presenza del doppio speaker stereo e di un buon feedback aptico per la vibrazione.
Tra i migliori smartphone Android economici di aprile vogliamo aggiungere anche il Redmi Note 10 Pro, che grazie all’esordio dei modelli aggiornati si trova spesso a 199 euro. Una cifra molto competitiva se consideriamo la buona fotocamera posteriore in relazione alla sua fascia di prezzo, uno schermo di qualità e l’autonomia al top. In una sola parola: affidabile.