Contiene link di affiliazione.
Perché acquistare un tablet? Impossibile fornire una sola risposta a questo quesito, quello che possiamo dirvi è che si tratta di uno strumento comodissimo per fare molteplici cose. Si passa dal guardare un film a utilizzare un programma di grafica, dal montare un video a giocare ai videogiochi come su una console; inoltre è uno strumento pratico e solitamente leggero che potete portare con voi senza grande dispendio di spazio. Va però detto che non tutti i tablet sono uguali, perché possono differire in grandezza, prestazioni, funzioni e quant’altro. Per questo abbiamo pensato di darvi una mano nella vostra scelta.
Se siete alla ricerca di un prodotto dal buon rapporto tra qualità e prezzo vi consigliamo questo Samsung Galaxy Tab A9+ che è sicuramente un prodotto in grado di offrire ottime prestazioni a un prezzo davvero vantaggioso. Se volete invece esplorare questo mondo più da vicino vi invitiamo di andare avanti nella lettura di questa guida che vi mostrerà i migliori device presenti sul mercato.
Tablet, i migliori
L’economico
Se il vostro budget è limitato, ma cercate comunque un tablet di livello vi consigliamo di puntare sul Samsung Galaxy Tab A9+ che già dal marchio è una garanzia (clicca qui per una selezione di questa marca) e che si acquista a una cifra davvero concorrenziale. Il display da 11” è ampio e brillante corredato da un corpo elegante in metallo che rende il device anche piuttosto elegante; le immagini saranno chiare anche alla luce del sole con movimenti fluidi e un’esperienza visiva appagante. Dotato di un audio dinamico riesce a farti godere musica e video in maniera totalmente immersiva e coinvolgente.
Dotato di 8GB di memoria RAM vi permetterà di gestire più applicazioni contemporaneamente senza subire nessun tipo di ritardo; la memoria di archiviazione è da 128 GB, estendibile a 1TB grazie a scheda microSD, cosa che vi permetterà di conservare video, foto e file anche pesanti per poterli portare ovunque con voi. Grazie alla funzione Quick Share potrete condividere con un tocco i vostri file con altri dispositivi Galaxy presenti nelle vicinanze.
Il migliore Samsung
Il Samsung Galaxy Tab S9 sale un po’ di prezzo, rispetto al precedente, ma è davvero un prodotto eccezionale. Partiamo dal display che è un Dynamic AMOLED 2X che regala delle immagini ben definite e dei colori veramente straordinari, in più non affaticherete i vostri occhi grazie a emissioni ridotte di luce blu. Tra le particolarità di questo device c’è il fatto che si tratta del primo tablet Galaxy S che è resistente sia all’acqua che alla polvere, risultando robusto e molto durevole nel tempo; i bordi sono rinforzati in Armor Aluminum che danno un sostegno in più qualora il dispositivo dovesse cadervi dalle mani.
Il dispositivo è dotato anche di un sistema di intelligenza artificiale che vi permetterà di riassumere molto facilmente le vostre note, regalandovi un sunto di quello che avete appuntato. Grazie a Vision Booster, un algoritmo intelligente rileva la luce del sole e regola il display in modo che le immagini siano sempre al massimo della loro risoluzione. Con questo tablet potrete anche giocare a videogame di alta qualità grazie a un processore Snapdragon 8 Gen 2 dalle prestazioni eccezionali. Inoltre inclusa troverete una S Pen che vi aiuterà a gestire il dispositivo con una maggiore precisione e sensibilità.
Il migliore Apple
Per gli appassionati del mondo Apple, invece, proponiamo questo iPad Air 11” che è sicuramente un gioiellino e che vale tutto il suo prezzo. Come in tutti i prodotti della mela straordinario è il display che è un liquid retina da 11” con tecnologie evolute come il True Tone e anche un’ampia gamma cromatica. Le straordinarie prestazioni sono garantite da una CPU con chip M4 che può arrivare fino a 10 core, con la possibilità di scegliere fino a 2TB di memoria di archiviazione in grado di renderlo performante come un MacBook Air.
Rispetto agli altri prodotti questo ha anche una fotocamera davvero imbarazzante per la sua resa e le sue prestazioni; sia la frontale che la posteriore sono da 12MP con la prima che è dotata di grandangolo e flash True Tone in grado di scattare foto e girare video in 4K. Il dispositivo è dotato di due microfoni e altoparlanti stereo orizzontali che vi garantiranno un’esperienza audio davvero eccezionale.
Il più grande
Se vi piacciono gli schermi grandi, anche per lavorare a più progetti contemporaneamente, non potete farvi sfuggire questo HUAWEI MatePad Pro da 13.2”, un prodotto eccezionale che risponde alle più alte esigenze da parte dei consumatori. Il display inoltre è un OLED Flessibile con un rapporto schermo-corpo del 94% che garantisce una risoluzione di 2880×1920, 2.8K, e una luminosità massima di 1000 nit. Grazie alla M-Pencil e alla tastiera touchpad questo strumento diventa a livello di produttività in tutto e per tutto sullo stesso piano di un computer.
Si tratta di un dispositivo estremamente leggero, pesa solo 580 g, e sottile, 5.5 mm; inoltre vi permetterà un’esperienza audio incredibile grazie a sei altoparlanti con array multi-driver. Incredibile è anche l’autonomia con una batteria da 10100 mAh che in soli 40 minuti si ricarica all’85%. Insomma un prodotto con cui potrete fare di tutto da progetti di grafica ai videogame, fino a guardare film in altissima definizione e ascoltare musica come con uno stereo.
Come scegliere il miglior tablet?
Dopo aver visto quelli che secondo noi sono i migliori tablet sul mercato, vogliamo fornirvi alcuni parametri per prendere la vostra decisione quando vi troverete a scegliere il device più adatto a voi:
- Display: un tablet per essere considerato tale deve avere un display reattivo e con un’ottima risoluzione. Sebbene la grandezza sia una parametro altrettanto rilevante, la definizione dell’immagine è ancor più importante con la possibilità di tecnologie molto qualitative come OLED e AMOLED 4K;
- RAM e processore: queste due specifiche permettono da un lato di poter avere un approccio multitasking con il dispositivo, dall’altro garantire che i processi siano fluidi e reattivi;
- Memoria interna: sebbene sia un parametro secondario, perché alla fine con le evoluzioni di internet è diventato totalmente secondario archiviare file pesanti, avere una buona memoria interna non è un aspetto da tralasciare;
- Batteria: siccome si tratta di un dispositivo portatile la sua autonomia è molto importante, questa si controlla attraverso i mAh della batteria;
- Fotocamere: nonostante i tablet non nascano come dispositivi utilizzati per fare foto è comunque importante avere delle fotocamere reattive con attenzione soprattutto all’anteriore per eventuali riunioni online;
- Comparto audio: sicuramente anche questo è un aspetto da prendere in considerazione. Le ultime generazioni utilizzano la tecnologia Dolby Atmos per una risposta sonora immersiva e coinvolgente.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.