Uno dei più gravi problemi di sicurezza dei nostri smartphone viene ignorato da milioni di persone: ecco come fare a risolverlo una volta per tutte.
Siamo bombardati quotidianamente da notizie riguardanti l’importanza della privacy e della sicurezza sul web. Oggi tutti sappiamo come andrebbe impostata una password e molti di noi sono a conoscenza di sistemi di sicurezza più efficaci come l’identificazione a due fattori, le passkey, l’identificazione biometrica e chi più ne ha più ne metta.
Ormai è anche abbastanza chiaro che bisogna diffidare da messaggi allarmistici anche se sembra che arrivino da istituzioni, banche e servizi di cui usufruiamo quotidianamente. Il phishing è infatti la principale arma di hacker e malintenzionati e siamo noi stessi a fornire loro la chiave per entrare nei nostri dispositivi e derubarci dei nostri averi.
Nonostante oggi ci si possa ritenere soddisfatti dal livello di informazione sui rischi e i pericoli derivanti dall’utilizzo di internet e dei dispositivi tecnologici, c’è un dettaglio a cui molti possessori di smartphone non fanno mai attenzione. Ci si concentra infatti sulla sicurezza durante la navigazione e l’utilizzo di app, ma in molti sottovalutano il rischio proveniente dal mondo fisico e che è altrettanto pericoloso.
Per chi di voi è cresciuto all’epoca della prima diffusione dei telefoni cellulari, quanto segue potrebbe sembrare quasi banale, ma al giorno d’oggi non lo è come pensate. Il problema di sicurezza a cui facciamo riferimento è l’impostazione del codice pin della scheda SIM. Come sicuramente saprete la SIM è fondamentale (virtuale o fisica che sia) per il funzionamento dello smartphone ed è quella che contiene il dato più importante di tutti: il nostro numero.
Il numero di telefono infatti non serve esclusivamente per chiamare ed essere chiamati, ma è associato alla mail che utilizziamo per gestire l’account dello smartphone (così anche per l’iPhone), ma anche inserito come elemento per sbloccare un’account, per modificare password, come elemento fondante del sistema di autenticazione a due fattori, è associato ad applicazioni di home banking.
Insomma è chiaro che lasciare libero accesso alla SIM con il nostro numero e i dati ad esso collegati può essere un grosso rischio. Per tale motivo è sempre bene tenere impostato il blocco SIM con Pin. Per farlo non dovrete fare chissà quale operazione complicata, vi basterà andare in impostazioni, selezionare “Sicurezza e Privacy”, quindi “Altre impostazioni di sicurezza” e “Sicurezza scheda SIM”, a questo abilitare l’opzione “Blocca scheda SIM”. Il pin vi viene generalmente dato insieme alla scheda, ma è possibile modificarlo in qualsiasi momento per selezionare una cifra di quattro numeri che possa essere più semplice da ricordare.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…