Update, un termine molto utilizzato di questi periodo. Una parola velocemente uscita dalla Terra d’Albione e arrivata in Italia praticamente diventando un neologismo. Gli aggiornamenti lato server sono comuni per il Google Play Store e attualmente un altro è diretto agli utenti.
Per alcuni, il negozio virtuale del Robottino Verde stare aggiungendo dei nuovi componenti per rendere ancora più evidenti la disponibilità di aggiornamenti. Update, appunto.
Molto spesso ci dimentichiamo completamente di aggiornare il sistema operativo e non veniamo nemmeno aiutati dall’Android o iOS di turno. Così da Mountain View stanno apportando delle migliorie in tal senso.
La novità è in distribuzione tramite un aggiornamento lato server
Su Android stanno comparendo nuovi pulsanti, introdotti per fornire un sistema molto più rapido per assicurarsi di avere installato l’ultima versione dello store digitale. La novità è in distribuzione tramite un aggiornamento lato server, che introduce il nuovo tasto Update Play Store. Lo si trova con questo semplice percorso: Play Store > Impostazioni > Informazioni su. Una opzione, va rimarcato, che si basa semplicemente sulle funzionalità esistenti.
LEGGI ANCHE >>> YouPol, come funziona realmente l’app della Polizia di Stato
Per alcuni utenti, comunque, viene visualizzato un pulsante “Aggiorna Play Store” sotto la versione del Play Store, con il fine di consentire agli utenti di verificare più rapidamente, che fa rima con facilmente, la disponibilità di un aggiornamento al marketplace dell’app.
LEGGI ANCHE >>> Preoccupazione per un’app sulla famiglia: milioni di dati potrebbero essere venduti senza sicurezza
Prima di questa modifica, il Play Store di Google offriva un metodo per verificare la disponibilità di aggiornamenti alla propria app, ma non era molto intuitivo. Toccando il numero di versione dello Store si attivava un controllo per gli aggiornamenti disponibili per l’applicazione stessa, ma poiché non c’era una chiara indicazione di questa funzionalità, la maggior parte degli utenti non era nemmeno a conoscenza dell’esistenza.
Questo pulsante, invece, è innanzitutto più prominente, e rende sicuramente più ovvio che gli utenti possono verificare la presenza di aggiornamenti sul Play Store stesso, ma non è ancora stato implementato ampiamente.
“Il nostro Kyle Bradshaw sta vedendo l’opzione sul suo Pixel 6 Pro, abbiamo avuto almeno un altro rapporto che mostra che funziona anche su Android 10”. Così scrive il sempre ben informato 9to5google – si spera che questa opzione venga implementata più ampiamente nel prossimo futuro.
I primi avvistamenti, confermati da più parti, confermano che i nuovi pulsanti sono comparsi, a macchia d’olio, anche su smartphone dotati di Android 10, così come sui più recenti Pixel 6 e 6 Pro. Un’altra conferma che il colosso di Mountain View è continuamente in faccende, affaccendato. A pochi mesi, per esempio, dal cambio della UI dedicata alle app installate e alla modalità di aggiornamento delle stesse. Avanti con gli update.