I pad con schermo pieghevole: la novità che tutti ameranno nel 2026

Siamo ufficialmente entrati nell’epoca degli schermi versatili e tutti i produttori si stanno lanciando con proposte di schermo pieghevole più o meno convincenti. All’appello manca solo Apple: il primo iPad pieghevole potrebbe essere pronto per il 2026?

Dopo aver visto i telefoni perdere la parte dedicata alla tastiera numerica e vederli diventare quindi enormi schermi da gestire con le dita, e ultimamente sempre più anche con la voce, la nuova rivoluzione è adesso quella degli schermi pieghevoli. I primi a lanciarsi sul mercato sono stati i prodotti Samsung; pur con tutta una serie di limiti, non si può negare che abbiano portato una più che discreta scossa non solo tra i competitor ma anche in quelle che sono adesso le aspettative degli utenti.

render di un posssibile ipad pieghevole
I pad con schermo pieghevole: la novità che tutti ameranno nel 2026 (foto Apple Focus) – cellulari.it

Adesso tutti i principali produttori hanno schermi che si ripiegano con una o due cerniere. Ma manca clamorosamente all’appello la società della Mela. Che sia arrivato finalmente il momento anche per Apple di presentarci un pieghevole? E probabilmente, secondo un analista, la società ha deciso di cominciare non dallo smartphone ma dal suo tablet sempre un po’ penalizzato e bistrattato.

Finalmente anche Apple! Nel 2026 l’iPad pieghevole

È sempre sembrato un po’ strano come la società della Mela sembri essere rimasta indietro riguardo le novità dei pieghevoli. Soprattutto perché abbiamo invece sempre percepito la società come pioniera in termini di novità anche nell’hardware. C’è però forse una spiegazione per cui vedremo il primo iPad pieghevole solo a partire dall’anno prossimo; finora infatti tutti o quasi i modelli di pieghevole, a prescindere da dove si trovano le cerniere, hanno sempre mostrato una propensione alla produzione di antiestetiche e pericolose piegoline degli schermi.

render di un ipad pieghevole nero
Finalmente anche Apple! Nel 2026 l’iPad pieghevole (foto Apple Focus) – cellulari.it

Nella generazione più recente il problema si è affievolito. Ma è possibile che Apple stesse aspettando di riuscire ad avere un prodotto che potesse nei fatti resistere meglio a queste pieghe dovute all’usura. A mormorare che l’anno prossimo potremmo finalmente vedere qualcosa di pieghevole è Jeff Pu. L’analista ha infatti diffuso alcune note in cui si parla di un prodotto denominato iPhone Fold con schermo da 7.8 pollici e un iPad Fold con uno schermo da 18.8 pollici una volta aperto.

Con questo analista non è la prima volta che si sente parlare del 2026; già infatti l’anno scorso lo stesso Pu aveva cominciato a parlare di un possibile arrivo nei negozi entro la fine dell’anno prossimo. Che poi non vedremo probabilmente niente prima della fine dell’anno prossimo o anche del 2027 ne sono convinti altri analisti tra cui Ming-Chi Kuo e Mark Gurman. Per Gurman in particolare proprio l’iPad con schermo pieghevole probabilmente ci farà aspettare almeno ancora 3 anni.

La questione diventerà se tra 3 anni il mercato sarà ancora così intenzionato ad aspettare che arrivi un prodotto della Mela di questo tipo. Nel frattempo potremmo invece paradossalmente vedere cambiare il panorama generale. Chissà che il prossimo device, quando arriverà l’iPad con schermo pieghevole, non siano i famosi smartphone con schermo che si arrotola. A quel punto sarà davvero interessante vedere come si muoverà Apple.

Gestione cookie