La dipendenza da social network non differisce troppo da quella da alcol e fumo. Ecco come poter smettere e riappropriarsi della propria vita
Forse ne abbiamo davvero bisogno. Disintossicarsi dai social può e forse dev’essere la scelta per la nostra salvezza psicofisica. Rappresentano ormai un vizio totalizzante come possono essere le sigarette o l’alcol. E non fanno meno danni, a volte. Ecco come poter bloccare tutto e riconnettersi, ma questa volta con sé stessi.
Smartphone e, in generale, dispositivi elettronici sono ormai una propaggine del nostro corpo. Non riusciamo a immaginarci senza. Soprattutto per ciò che concerne i social network, sembra che ormai non si riesca più a vivere senza di essi. Sui social non passiamo solo poco tempo, interagendo con i nostri amici e con i nostri parenti. Ma cerchiamo anche relazioni sentimentali e, spesso, spostiamo tutto il nostro dibattito intellettuale su quelle piattaforme.
Insomma, non è qualcosa di sano e, infatti, la scienza sta seguendo con sempre maggiore attenzione patologie che oggi potremmo definire come dipendenza da social network. Fortunatamente, però, c’è un rimedio. Possiamo bloccare tutto, concentrarci nuovamente sulla vita vera. Dobbiamo solo volerlo.
Come disintossicarsi dai social network
Dobbiamo volerlo e dobbiamo scaricare un’app ad hoc. L’applicazione si chiama Freedom e forse mai nome fu più azzeccato. Consente, con pochissimi clic e impostazioni di staccare la spina per un po’ riuscendo a bloccare l’accesso a Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok, ma, in generale, a tutti i social che rubano tempo prezioso alla nostra vita vera. Ecco come funziona.
Chi l’ha usata giura di aver guadagnato in produttività sul lavoro, ma anche in qualità del tempo, fuori dalla vita online. Peraltro, Freedom può essere tarata e parametrata su quelle che sono le nostre esigenze, impostando il blocco nelle ore e nei minuti che desideriamo. Si può quindi iniziare, eventualmente, in maniera graduale. E, come cantava Enzo Jannacci, “scoprire di nascosto l’effetto che fa”.
Questo perché, spiegano gli esperti, la dipendenza da social network non si distingue troppo, per ciò che concerne le modalità, dalle dipendenze da fumo e alcol. I social network, infatti, ci danno soddisfazione, almeno effimera. Prova ne sia la sensazione positiva, con un importante rilascio di dopamina (l’ormone che regola il nostro buon umore) quando sul nostro smartphone, riceviamo una notifica. Ma negli ultimi mesi sta spopolando quella che è già stata definita “modalità monaco”, la capacità, quindi, di tornare a un’epoca pre-social. Freedom ha avuto un boom di download del 50% in più rispetto al passato. Ed è forse proprio questo il primo passo per riappropriarsi della propria vita.