Il fascino del passato e la nostalgia per i primi cellulari hanno creato un vero mercato vintage, dove alcuni modelli raggiungono quotazioni da collezione.
Negli ultimi anni, il mercato dei cellulari vintage è cresciuto in modo notevole. Questo sta avvenendo perché è sempre maggiore l’interesse dei collezionisti, anche e soprattutto per via dell’enorme nostalgia per i dispositivi degli anni Novanta e anni Duemila. Una volta considerati obsoleti, i modelli rari – soprattutto se completi di accessori e in buone condizioni – possono valere fino a centinaia o migliaia di euro.
Quelli che un tempo erano oggetti di uso quotidiano possono essere considerati dei pezzi da collezione, simboli di un’epoca ormai – purtroppo – lontana. Hai dei vecchi cellulari nel cassetto? Ecco quanto valgono davvero i telefoni vintage.
I vecchi cellulari anni ‘90 che valgono una fortuna e che i collezionisti cercano sono diversi. Ovviamente, non si tratta di tutti i modelli, ma alcuni esemplari hanno un enorme valore. Quest’ultimo si determina tenendo in considerazione la rarità, le funzionalità, le condizioni estetiche, la presenza di confezione o accessori originali e non solo. Ecco alcuni dei modelli che amiamo ancora oggi.
Come già detto, per la valutazione di un cellulare vintage occorre tenere in considerazione rarità, anno di uscita, l’impatto culturale che ha avuto, l’effetto nostalgia e se si tratta di dispositivi privi di graffi, ancora funzionanti, con scatola e accessori originali o se, addirittura, ancora sigillati. Scopri anche quanto costava il primo cellulare della storia e quanto vale ora e i modelli di smartphone vintage più cercati dai collezionisti.
Vuoi acquistare una PlayStation 5 e non sai qual è il momento giusto? Negli ultimi…
Stai cercando un monitor da gaming a meno di 100 euro su Amazon? La proposta…
Stai cercando una soluzione per il tuo salotto che lo trasformi praticamente in un cinema?…
Conosci iPhone Air? Il nuovo dispositivo di casa Apple in questi giorni è disponibile su…
Un'idea affascinante, quella di trasformare lo smartphone Apple in un moderno BlackBerry, con tasti fisici.…
Il OnePlus Nord 5 si propone come uno degli smartphone più interessanti della fascia media,…