Il tema della cybersicurezza continua a tenere banco. E’ spuntato un nuovo allarme in merito ai dati di milioni di utenti, che potrebbero involontariamente essere finiti sul mercato nero. Ecco cosa bisogna fare in questi casi
Al giorno d’oggi, è bene essere il più possibile attenti quando si naviga in rete. Tra allarmi di phishing, tentativi di hacker e malintenzionati, diffusione di malware e molto altro, bisogna avere la sicurezza che cliccare su un link o scaricare un programma sia un’azione sicura. Il rischio è infatti di incappare in conseguenze molto gravi, fornendo dati sensibili a cybercriminali.
Nelle ultime ore, è emersa una notizia che già sta facendo preoccupare gli utenti. Pare che molti dei dati di milioni di persone siano finiti in pasto al mercato nero. Come già successo altre volte in passato, ma questa volta il motivo che ha portato a questa fuga di informazioni sensibili ha dell’incredibile. Ed è bene agire prontamente per evitare situazioni spiacevoli.
Come scoprire se la vostra e-mail è finita nel mercato nero
Come già successo più volte in passato, c’è una nuova ondata di fuga di dati che deve far preoccupare. Sembra che le informazioni di milioni di persone siano finite in pasto ai cybercriminali, che hanno subito provveduto a vendere i dati sul dark web. E potrebbe esserci anche la vostra e-mail! Il rischio è che questo “bene prezioso” venga poi riutilizzato da potenziali acquirenti per furti d’identità, frodi bancarie o attività illecite di ogni tipo.
Volete scoprire se rientrate anche voi tra le vittime? Non esiste in realtà un metodo ufficiale e certificato. Ma esistono servizi, solitamente a pagamento, che vi permettono di fare luce sulla questione. Un’arma utile è il Data Breach Scanner di NordPass, un servizio incluso nell’abbonamento premium e che vi fornirà tutte le informazioni del caso. Nel caso, dopo aver effettuato la ricerca, doveste scoprire che i vostri dati sono finiti sul dark web, vi consigliamo di agire immediatamente.
Innanzitutto modificando tutte le vostre password, così da non dare la possibilità ad hacker e cybercriminali di rubarvi l’account. E’ bene sceglierne di diverse per ogni sito o profilo utilizzato, così da essere sicuri al 100%. Altra mossa utile è dare una controllata ai conti correnti, verificando che non ci siano attività illecite e sospette in corso. E poi verificate l’eventuale presenza di malware sui vostri principali device. Per esempio tramite uno dei tanti antivirus presenti sul web, facili da usare e quasi sempre efficaci nel loro compito.