IBM+rileva+che+molte+app+di+dating+non+sono+sicure
cellulariit
/ibm-rileva-che-molte-app-di-dating-non-sono-sicure/amp/

IBM rileva che molte app di dating non sono sicure

Published by
web developer

Da una ricerca condotta da IBM Security emerge che 26 su 41 app di dating su Android presenti su Google Play Store siano vulnerabili all'attacco

Da una ricerca condotta da IBM Security, emerge che un’ampia porzione delle app di dating su Android siano vulnerabili all’attacco. Infatti pare che 26 di 41 applicazioni presenti su Google Play Store abbiano mostrato vulnerabilità medie o gravi, esponendo l’utente a potenziali attacchi. Chi fa uso di applicazioni di dating potrebbe pertanto esporre i propri dispositivi a vulnerabilità serie, mettendo a rischio la sicurezza dei dati propri ed altrui in essi contenuti.

Secondo IBM la combinazione di dati personali, informazioni di lavoro con un’applicazione vulnerabile potrebbe condurre a diversi problemi anche gravi per l’utente. Un’applicazione vulnerabile potrebbe diventare il veicolo per scaricare un malware sul dispositivo dell’utente, ad esempio mediante un avviso di aggiornamento fasullo.

La ricerca ha evidenziato come alcune informazioni sensibili, come i dati di pagamento, siano accessibili al 48% delle app analizzate e che è possibile controllare da remoto tramite esse da remoto la fotocamera del dispositivo, il microfono ed il GPS per eventuali scopi di sorveglianza, spionaggio o pedinamento.

 Da un’ applicazione di dating in cui l’utente è portato a compilare un profilo personale, il portatore dell’attacco potrebbe recuperare i dati sensibili dell’utente, ed edulcorare il suo stesso account, alterando informazioni e foto, con possibile rischio di furto d’identità.

I ricercatori di IBM Security non hanno rivelato il nome delle app analizzate, ma hanno comunque elencato le modalitĂ  secondo le quali le app si sono mostrate vulnerabili: tecniche di cross-site scripting, intercettazione di cookie mediante attacchi man-in-the-middle, opzioni di debug abilitate e phishing hanno tutte, in vari modi, portato a segno un attacco sulle app vulnerabili.

Gli sviluppatori delle app interessate sono stati già informati da IBM prima della pubblicazione dei risultati. Le raccomandazioni per l’utente finale sono quelle di non divulgare troppe informazioni personali sui siti di dating, usare password diverse per ogni account online, fare uso di connessioni fidate e controllare i permessi di ciascuna app prima di effettuare l’installazione o l’aggiornamento. Alle aziende è invece consigliato di mettere in pratica una politica di protezione adeguata e dare regole di sicurezza, di informare i propri impiegati e collaboratori sui i rischi che è possibile correre scaricando app di terze parti non sicure.

IBM ed Apple hanno da qualche tempo stretto una partnership commerciale e di collaborazione per il mondo enterprise. Si comprende quindi il motivo per cui lo studio non includa alcuna analisi su dispositivi iOS.

Published by
web developer

Recent Posts

  • App e Videogiochi

Blue Prince: il videogioco che promette di dominare il 2025. Perché tutti ne parlano

In questi primi mesi del 2025 il termine GOTY si è usato piĂą di qualche…

5 ore ago
  • App e Videogiochi

Addio a questa popolare app: ecco perché dovrai disinstallarla subito

Se ce l'hai ancora sullo smartphone preparati perchĂ© è arrivato il momento di disinstallarla e…

6 ore ago
  • Notizie

Hai un dubbio sui tuoi punti della patente? Puoi controllarli con un click sull’App IO

Vuoi scoprire subito quanti punti hai sulla tua patente? Puoi controllarli subito con un click…

8 ore ago
  • Google

Scoperte due vulnerabilità critiche su Android: Google interviene d’urgenza!

Google, dopo aver scoperto due vulnerabilitĂ  critiche su Android, interviene d'urgenza: la ricostruzione dei fatti…

11 ore ago
  • Elettronica

Salute e fitness, il nuovo smartwatch che monitorerĂ  parametri vitali e non solo

Ecco il nuovo smartwatch che sa monitorare i parametri vitali e ha tante altre funzioni…

12 ore ago
  • App e Videogiochi

Addio abbonamenti: le app per leggere libri gratis che (quasi) nessuno conosce

Ci sono app utilissime per leggere libri gratis. Alcune di queste sono ricche di cataloghi…

15 ore ago