iCloud%2C+l%26%238217%3Bultimo+bug+%C3%A8+insolito%3A+utente+bloccato+per+il+suo+cognome
cellulariit
/icloud-bug-cognome-true/amp/
Curiosità

iCloud, l’ultimo bug è insolito: utente bloccato per il suo cognome

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Un insolito bug di iCloud impedisce alla scrittrice americana Rachel True di poter accedere da settembre al proprio account. Il problema? Il cognome della donna, scambiato dalla piattaforma di Apple come un flag booleano.

iCloud (AdobeStock)

La scrittrice statunitense Rachel True si rende suo malgrado protagonista di un clamoroso bug di iCloud. Da circa sei mesi, la donna lamenta infatti l’impossibilità di accedere al proprio account, complice un errore nella codifica del servizio di cloud computing sviluppato da Apple. Nel caso di specie, sembrerebbe che a far difetto sia il cognome “True”, interpretato da iCloud come un flag booleano (ossia una variabile che può assumere soltanto due stati, tipicamente rintracciabili in “vero” o “falso”) e non invece come mero campo di testo da inserire in corrispondenza delle generalità della persona.


Un recente tweet della scrittrice offre spunti ricostruttivi che permettono di sciogliere ogni dubbio. L’immagine a contorno del post evidenzia infatti la presenza di un messaggio di errore (segnatamente, “iCloud ha smesso di funzionare“), anche se ad essere decisivi sono soprattutto i dettagli in ordine al problema: dalla schermata si evince infatti l’impossibilità di impostare il valore “true” (ossia, “vero”, che nel caso di specie è la traduzione italiana del cognome della donna) sulla proprietà “lastName”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, addio al forum: arriva il social per sostenere un’energia più pulita

Si tratta di un errore nella scrittura del codice lato-server di iCloud

Logo Apple (AdobeStock)

Il bug di iCloud sarebbe dunque addebitabile ad un banale errore nella scrittura del codice lato-server. L’aggravante è tuttavia un’altra: la lentezza di Apple nel porre rimedio al problema, forse perché non effettivamente compreso dal team di supporto del gigante di Cupertino. La scrittrice – che nel frattempo continua a pagare iCloud per non perdere i propri dati personali – sostiene di aver trascorso ore a parlare con il servizio clienti di Apple senza tuttavia ottenere risposte fruttuose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jack Dorsey mette all’asta il suo primo tweet: il prezzo è da capogiro

Il problema si rincorre da ormai da settembre ed è probabile che possa finalmente trovare soluzione, complice anche la diffusione della notizia e le consequenziali reazioni goliardiche degli utenti sul social network Twitter.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago