Siamo italiani e per la nostra igiene non possiamo immaginare di non avere il bidet in casa. Eppure anche da noi sta scomparendo a vantaggio di soluzioni più eleganti.
Nei bagni italiani il bidet è un elemento imprescindibile, importante per la nostra igiene. Quando siamo all’estero ne avvertiamo la mancanza dato che è una pecularietà tutta italiana. Ma a quanto pare il bidet è sorvolato anche nel nostro bel paese.
Le nuove tendenze in fatto di design, tecnologia e sostenibilità stanno portando ad un progressivo abbandono di questo elemento in favore di soluzioni più eleganti, moderne e pratiche.
Il bidet è stato superato da queste soluzioni più eleganti
Al fine di risparmiare spazio, ridurre il consumo d’acqua e adottare soluzioni più efficienti e sostenibili, il bidet sta diventando sempre meno frequente da posizionare anche nei bagni italiani. Infatti, si sta “copiando” lo stile dei paesi asiatici e nord-europei, optando per soluzioni più eleganti e funzionali.

Fra queste, per esempio:
- La doccia igienica: si tratta del “doccino”, un mini soffione con tubo flessibile installato accanto al WC. Questo dispositivo consente una pulizia accurata, richiede meno spazio rispetto al bidet tradizionale e utilizza una quantità minore d’acqua. È una soluzione per cui si opta molto in Thailandia e nel Medio Oriente ma è anche molto utilizzata nei bagni moderni italiani
- I sanitari intelligenti: si chiamano anche inodorosmart ed integrano sistemi di lavaggio con getti d’acqua regolabili. Sono dispositivi che offrono una pulizia personalizzabile, con regolazione della temperatura dell’acqua, asciugatura ad aria e comandi elettronici. Per installarli sono costosi ma poi garantiscono una riduzione nel consumo di acqua e di carta igienica.
Optare per una di queste soluzioni invece che per il bidet è l’ideale quando stiamo arredando un bagno piccolo così da ottenere più spazio. Inoltre, il bidet tradizionale può richiedere diversi litri d’acqua per ogni utilizzo mentre le alternative riducono questo consumo, contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Rispetto ai bidet, poi, i dispositivi come le docce igieniche e i WC smart garantiscono un livello di pulizia superiore, riducendo anche il contatto diretto con le superfici. Infine, non meno importante, queste soluzioni sono essenziali e minimal e ben si adattano a rendere eleganti i bagni di ultima generazione.
Quindi, anche nel nostro paese in cui il bidet è sempre stato considerato “quasi sacro”, stiamo assistendo alla sua lenta scomparsa, soprattutto nelle nuove costruzioni in cui sono proprio gli architetti e i designer di interni a consigliare queste altre soluzioni come la doccia igienica o sanitari tecnologici.