Nelle scorse settimane, Apple ha lanciato il nuovo cavo Thunderbolt 4 Pro. Sta facendo discutere soprattutto per il suo prezzo, così alto per un motivo
In concomitanza con la presentazione dei nuovi Mac Studio e Studio Display, nelle scorse settimane Apple ha lanciato ufficialmente anche il cavo Thunderbolt 4 Pro. Stiamo parlando di un prodotto premium, anche e soprattutto per via del prezzo: si parla di 149 euro per acquistarne uno.
Ma per quale motivo l’azienda californiana ha deciso di metterlo in vendita a così tanto? ChargerLAB ha provato a dare una risposta, pubblicando su YouTube un video teardown nel quale vengono analizzate tutte le caratteristiche principali che vanno a comporre il cavo. A partire dai trasferimenti da 40 GB al secondo e dalla ricarica fino a 100W supportata.
Cavo Thunderbolt 4 Pro di Apple, ecco cosa c’è da sapere
Partiamo dall’impatto visivo del Thunderbolt 4 Pro di Apple. Si tratta di un cavo a design intrecciato, che si avvolge ed è super resistente. Soprattutto perché ha la capacità di non aggrovigliarsi, grazie ai 19 fili protetti da uno strato impermeabile ed antipolvere. Al di sotto del tessuto, poi, è stato messo un materiale elastomero termoplastico, unito ad uno strato di lamina per la schermatura.
Dei 19 fili totali, 5 sono prodotti in rame stagnato. I restanti sono invece placcati con argento e rame puro. Essendo retrocompatibile con Thunderbolt 3 e USB Standard, Apple ha pensato di inserire anche due cavi di plastica per la trasmissione USB 2.0. Infine l’interno dei connettori, con una plastica rigida nera a proteggere il tutto e un manicotto di ottone, che trasportano altre componenti. Tra cui il chip Intel, che ha il compito di gestire la connessione Thunderbolt e ridurre il jitter del segnale.
ChargerLAB non ha fatto altro che confermare la qualità eccelsa dei materiali e della produzione di questi cavi che Apple ha voluto riporre. Motivo per cui servono 149 euro per portare una sola unità a casa. Stiamo parlando di uno dei migliori prodotti del suo settore.