Il cellulare è una bomba di germi e batteri: quali ci si annidano e che conseguenze (gravi) hanno sulla salute

Usiamo il cellulare ogni giorno, in qualunque momento e posto e per questo diventa un cumulo di germi e batteri anche pericolosi per l’uomo.

Non si tratta di semplice polvere ma di un accumulo che può essere veramente pericoloso per la salute umana con conseguenze che sono assolutamente sottovalutate.

Cellulare germi
Tutti usano il cellulare ovunque, rischi e pericoli (cellulari.it)

Germi e batteri anche patogeni sono quelli che si trovano comunque nei luoghi più sporchi in assoluto, come un bagno pubblico. Per questo bisogna provvedere subito per non rischiare.

Cellulare: covo di germi e batteri

Gli studi dimostrano che uno smartphone è mediamente più sporco della tavoletta del wc, una cosa a cui nessuno pensa nonostante sia uno strumento di uso quotidiano. Laviamo ogni parte della casa, gli indumenti, i prodotti che usiamo, l’auto ma talvolta ci dimentichiamo proprio di un oggetto di questo tipo che non solo viene largamente impiegato nel quotidiano ma soprattutto viene usato a diretto contatto con il volto.

Cellulare
Come pulire e disinfettare il cellulare (cellulari.it)

I batteri che si trovano su uno smartphone sono potenzialmente patogeni e quindi pericolosi per l’essere umano. Secondo uno studio realizzato dagli scienziati della London School of Hygiene & Tropical Medicine su un sesto dei cellulari si trova addirittura materiale fecale, a causa del vizio diffuso di portare in bagno il telefono.

Oltre all’Escherichia Coli che può causare gravi problemi dal punto di vista intestinale, si trovano anche: Pseudomonas aeruginosa, un batterio aggressivo e resistente agli antibiotici, Clostridium Difficile che causa irritazione del colon, Staphylococcus aureus che causa infezioni, Streptococco di tipo A e di tipo B che possono causare dalle tonsilliti a infezioni gravi (molto pericolose per le donne in attesa). Questi sono solo alcuni dei batteri rinvenuti ma in realtà ce ne sono decine diverse.

Cosa fare per non correre rischi

Quindi questo apre a due questioni fondamentali: in primis la necessità di disinfettare il cellulare come si fa per qualunque altro oggetto con cui si entra in contatto e poi la questione relativa all’igiene, come non mettere il telefono vicino ai prodotti alimentari, non poggiarlo sulla tavola e non avvicinarlo allo sporco per poi porgerlo sul viso.

Andrebbe evitata la condivisione dello smartphone o comunque questo dovrebbe essere igienizzato sia quando più mani toccano lo stesso prodotto che quando questo viene utilizzato vicino alla faccia perché molte malattie si trasmettono in questo modo. I cellulari, di qualunque tipo, devono essere detersi con un panno detergente (microfibra inumidita) oppure con salviette umidificate con disinfettati che uccidono i batteri o ancora con un batuffolo di cotone bagnato di alcol.

@thomasbaruffa LO SMARTPHONE É PIÚ SPORCO DI UN WC 😨🤮 @#Ilsondaggista (⬅️ Qual é la parte piú piccante di un peperoncino 🤨🌶️) #ilsondaggista #thomasbaruffa #curiosità #imparacontiktok #losapevi #cellulare #smartphone #telefono #batteri #salute ♬ suono originale – #Ilsondaggista

Questa è una pratica che deve essere fatta sempre perché si rischiano infezioni anche severe e quindi non bisogna sottovalutare mai l’importanza di pulire adeguatamente questo dispositivo.

Gestione cookie