In cerca di uno smartphone stiloso ed esclusivo? Disponibili sul mercato 8 modelli dell’iconico cellulare Porsche Design di BlackBerry. Il prezzo, però, è da vera fuoriserie
Per molti è un (affidabile) compagno di lavoro, ma per qualcuno è anche e soprattutto una questione di moda e di esclusività. Lo smartphone è uno di quegli oggetti di cui proprio non possiamo fare a meno: lo cambiamo più per il gusto di farlo che per mera necessità, e lo utilizziamo quotidianamente per compiere operazioni diverse, dallo svago alla comunicazione istantanea.
Col tempo il suo costo è cresciuto a dismisura e i pieghevoli della linea Galaxy Z Fold di Samsung, in ragione della loro esclusività, dominano la graduatoria degli smartphone più costosi dell’intera industria mobile. O quantomeno quelli maggiormente conosciuti e destinati (più o meno) alla massa.
Eppure, sul mercato è possibile rinvenire alcuni modelli che, proprio per la loro particolarità, sono rivolti a una strettissima nicchia di utenti e hanno un costo certamente proibitivo per il consumatore medio. Se nelle scorse ore vi abbiamo parlato dell’Oppo Find X2 Pro Lamborghini Edition, disponibile su Jamesedition al prezzo di 4.000 euro, lo stesso e-commerce ha messo a disposizione della propria clientela otto rarissimi esemplari di un cellulare targato Porsche Design dal costo assolutamente “pepato”. Il motivo? Una finitura in 24 oro carati.
Per chi non lo sapesse, BlackBerry – lo storico marchio finlandese che un tempo ha saputo far tendenza per via dell’iconica tastiera fisica e della proverbiale sicurezza – commercializzò diversi anni addietro il Porsche Design P9981, cellulare con tastiera fisica dedicato ai professionisti. Un prodotto molto apprezzato dal pubblico e dai professionisti in particolare, che finì presto protagonista sul web grazie a una particolarissima edizione limitata (25 pezzi commercializzati in tutto il mondo) con finitura in 24 oro carati. E già con quest’ultima sottolineatura dovreste intuire il prezzo di vendita del prodotto.
Cellulare BlackBerry Porsche Design, l’esclusiva edizione in oro
Il portale Jamesedition propone infatti 8 dei 25 modelli del dispositivo in questione, impreziosito da inserti lussuosissimi e da materiali di alta qualità. La cassa, ad esempio, è realizzata completamente in acciaio inossidabile e può contare su un rivestimento in titanio color oro e rifinitura con uno strato d’oro a 24 carati. Il numero in edizione limitata si trova sul coperchio della fotocamera sul retro dello smartphone ed è ricavato da un solido blocco di oro a 24 carati.
Tanto per non farsi mancare niente, BlackBerry Porsche Design Oro edition è completato da un rivestimento della backcover posteriore in pelle italiana avvolto a mano, realizzato in vera pelle. Il prezzo, dicevamo: l’equivalente di 28 mila euro. Più di un’automobile utilitaria. A tanto vale l’esclusività di un modello iconico ed esclusivo. Più un oggetto di lusso che un dispositivo tecnologico vero e proprio, in ragione di componentistiche ormai non più al passo coi tempi e un sistema operativo molto lontano dagli standard di Android.