Samsung ha segnato una strada che porta al successo. La conferma arriva più o meno da tutti gli altri marchi cinesi, che hanno seguito il colosso sudcoreano nel settore dei foldable. Tutti più o meno si stanno attrezzando, ricevendo pareri oltremodo positivo fra gli utenti. C’è solo un marchio che sembra snobbare questo settore. Apple.
Tanti rumors, chiacchiere e date ipotetiche di rilascio, ma nessuno sa attualmente quando, e a questo punto se, il gigante di Cupertino uscirà con un iPhone foldable. La forte sensazione, a questo punto, è che neanche Apple abbia le idee completamente chiare.
Lo stesso Ming-Chi Kuo fa marcia indietro. Il noto analista dell’azienda californiana, da sempre il miglior anticipatore delle uscite griffate dalla Mela morsicata più famosa al mondo, toglie il fatidico cerchietto dall’anno di uscita, a questo punto presunto, di iPhone pieghevole.
Apple sta pensando a qualcosa di nuovo: ibrido unica via?
Non sarà il 2024, a quanto pare. Via Twitter, Kuo posta che sì Apple sta “testando attivamente” un dispositivo con un display OLED pieghevole da 9 pollici e un PPI da qualche parte tra l’iPhone e l’ iPad. Questo dispositivo sì viene presumibilmente utilizzato per valutare e verificare le tecnologie chiave coinvolte nel pieghevole di Apple ma potrebbe non presentare le specifiche di alcun prodotto finale al dettaglio.
Kuo ritiene che lo sviluppo di prodotti pieghevoli di Apple si concentri inizialmente su dispositivi di medie dimensioni, seguiti da dispositivi con display più grandi, prima di espandersi infine a dispositivi di piccole dimensioni come “iPhone”.
L’analista ha perfino rivisto la sua previsione dell’anno scorso secondo cui Apple avrebbe lanciato il primo “iPhone” pieghevole nel 2024, spiegando che ora è chiaro che questa previsione deve essere rivista al più presto fino al 2025. Ha aggiunto che il primo dispositivo pieghevole di Apple potrebbe essere un ibrido iPhone e iPad, o semplicemente un iPad pieghevole.
I commenti di Kuo arrivano in risposta a un rapporto di The Elec, secondo cui Apple sta collaborando con LG per sviluppare un pannello display OLED pieghevole con vetro di copertura ultrasottile per futuri tablet e notebook Apple.
A febbraio, l’analista di display Ross Young ha acceso voci su Apple che lavora su dispositivi pieghevoli di grandi dimensioni, spiegando che l’azienda sta esplorando notebook foldable a schermo intero con display di circa 20 pollici.
I continui rinvii però, gettando forti dubbi su quando usciranno i dispositivi Apple pieghevoli. La forte sensazione, a questo punto, è che la fase di analisi stia durando un po’ troppo, che Apple non ha nessuna fretta di rilasciare un device in un settore che attualmente pullula di dispositivi sul mercato, dove c’è una concorrenza agguerrita e un mercato quasi saturo.
Se nemmeno il 2024 sarà l’anno dell’iPhone foldable, vuol dire che Apple sta pensando a come entrare sul mercato, ma con un pieghevole diverso da tutti gli altri.