Ormai sempre più persone passano ore a scrollare video su TikTok, prossimamente anche l’industria cinematografica potrebbero usare questa piattaforma. Scopriamo insieme come.
TikTok è uno dei social network in maggiore ascesa non solo tra giovanissimi. Creata in Cina da Alex Zhu e Luyu Yang con il nome di Musical.ly (acquistato poi dall’azienda ByteDance), inizialmente aveva finalità educative. I suoi fondatori infatti pensarono di poter realizzare con questa app un contenuto in cui inserire video della durata di qualche minuto che servisse ai giovani ad aumentare le proprie competenze scolastiche. La piattaforma poi si è evoluta al punto che oggi, oltre a realizzare video, è possibile anche andare live.
Disponibile in 34 lingue, TikTok secondo alcuni dati relativi a marzo 2023 conta 1,2 miliardi di utenti attivi mensili. La piattaforma utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare gli interessi e le preferenze manifestate dagli utenti per proporgli i contenuti più adatti. C’è infatti una sezione, i per te, nella quale compaiono i filmati più adatti alle esigenze di ogni utente calcolate in base ai like messi e al tempo medio di visualizzazione di alcuni video. Nonostante alcuni governi, come quello degli Stati Uniti e del Canada, ne hanno vietato l’utilizzo sui dispositivi aziendali e personali dei funzionari statali, questa app continua a crescere soppiantando altri social come Facebook e Instagram.
TikTok sarà il futuro dell’industria cinematografica?
Grazie a TikTok molte persone comuni hanno raggiunto la popolarità e sono arrivate ad aprire delle attività commerciali. C’è chi sponsorizza il proprio negozio, chi vende alcuni prodotti e chi semplicemente racconta la propria vita tra tutorial sul trucco e preparazione di piatti. I tiktoker sembrano aver soppiantato gli influencer capendo che questa piattaforma può essere un ottimo trampolino di lancio per ottenere visibilità e profitti in larga scala.
Anche l’industria cinematografica sembra aver compreso le potenzialità di TikTok. Basti pensare che la Paramount Pictures ha deciso di postare su questa piattaforma alcune clip di un film. Per celebrare il Means Girl (il 3 ottobre) la casa di produzione ha deciso di dividere in 23 clip la pellicola e postarle per 24 ore sul social network. In poco tempo sono arrivati oltre 2,1 milioni di like.
Secondo Jane Crowther, caporedattore della rivista “Total Film”, il futuro del cinema sarà su TikTok dove già circolano (in modo illegale) delle clip su film e programmi tv. Ora le case cinematografiche stanno capendo l’importanza di sfruttare questa piattaforma a loro vantaggio: “La questione è, se non puoi batterli, unisciti a loro“. In un futuro prossimo potremmo vedere film su TikTok.