Electronic Arts vorrebbe addivenire ad una fusione od acquisizione con una società terza e sarebbero tre i colossi del mondo tech alla finestra
Da una parte le voci sull’uscita del successore di FIFA 22, che come abbiamo visto cambierà nome in EA Sports FC dopo la chiusura delle trattative con la FIFA, dall’altra il futuro della stessa Electronic Arts, che potrebbe rivoluzionarsi internamente sotto l’impronta di uno dei tanti colossi che stanno guardando con attenzione all’evolversi della compagnia.
Secondo quanto raccolto in esclusiva da Puck e confermato anche da Kotaku, EA potrebbe presto passare nelle mani di una tra Disney, Apple e Amazon dopo l’arenarsi delle trattative di fusione con NBCUniversal. Una notizia importante, sulla quale la stessa azienda non sembra lasciar trapelare spifferi. Interpellato dalla fonte, un portavoce di Electronic Arts, John Reseburg, ha preferito glissare sull’argomento, lasciando tutti nell’incertezza. Nè ammissioni e né tantomeno smentite, insomma.
Electronic Arts e i colloqui con Amazon, Apple e Disney
Eppure, i bene informati sono sicuri che EA si è seduta in questi ultimi anni al tavolo delle trattative con alcuni giganti della tecnologia, nel tentativo di cedere l’asset principale a beneficio di una società che potrebbe a questo punto espandere il proprio raggio d’azione, scommettendo con un investimento a lungo periodo. Per stessa ammissione di Beyers, Andrew Wilson ed Electronic Arts hanno tenuto colloqui con diverse aziende ancora ad oggi alla finestra, tra cui Disney, Apple e Amazon come abbiamo visto prima. Incontri e chiacchiericci, insomma, perché finora non c’è nulla di concreto.
La volontà di EA di addivenire ad una fusione od acquisizione si è fatta sempre più crescente dopo che Microsoft e Activision Blizzard hanno firmato uno storico accordo per quasi 70 miliardi di dollari destinato a cambiare la geografia del mondo dei videogiocatori. In questo senso, la fonte racconta di uno stato avanzato delle trattative di fusione con NBCUniversal, arenatasi dopo la mancata intesa sul prezzo. In caso di buon esito, Wilson potrebbe rimanere in sella di Electronic Arts in qualità di amministratore delegato.
Vedremo quale sarà il futuro della storica compagine, che nel frattempo avrebbe licenziato oltre 100 dipendenti dopo il mancato accordo con FIFA.