Sarà perché il recente aumento dei prezzi, per il momento limitato soltanto a Stati Uniti e Canada ma potrebbe ben presto allargarsi in altri paesi, non è affatto piaciuti ai suoi utenti. Sarà perché la concorrenza prima era praticamente inesistente, ora abbondante. Sarà. Ma il gigante Netflix sta dando segnali di cedimento.
Il Nasdaq Composite è sceso in ribasso poiché le forti perdite del numero uno dello streaming Netflix è letteralmente crollato. Il Dow Jones Industrial Average è salito di soli 20 punti. L’S&P 500 ha perso lo 0,3%. Sia il Dow che l’S&P 500 sono sulla buona strada per la terza settimana consecutiva di perdite.
Ma il deludente rapporto trimestrale di Netflix sta facendo tutta la differenza di questo mondo, in negativo. La perdita dell’oltre 20% in borsa, è solo l’ultima battuta d’arresto per gli investitori tecnologici. Però le azioni di Netflix sono crollate del 24% dopo il report sugli utili del quarto trimestre ha mostrato un forte rallentamento della crescita degli abbonati.
Anche le azioni dei competitor di Netflix sono diminuite, con il componente Dow Disney, che gestisce il servizio di streaming Disney+, con uno sconto del 5%. Ma quelle di Netflix hanno fatto più rumore.
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La società statunitense operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento a pagamento, fondata da Reed Hastings e Marc Randolph nell’ormai lontano 1997, è il primo importante titolo tecnologico a riportare questi numeri in questa stagione, aspettando Apple e Tesla.
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Le forti perdite nei titoli in crescita hanno spinto il Nasdaq Composite ulteriormente in territorio di correzione, poiché i tassi in aumento fanno pressione sui titoli tecnologici e i profitti futuri iniziano a sembrare meno attraenti “Dato il calo emotivo del mercato azionario degli ultimi giorni, i fondamentali sono stati sospesi poiché l’azione di mercato è interamente legata ai livelli di supporto tecnico”, ha affermato Jim Paulsen, chief investment strategist di Leuthold Group.
L’aumento della concorrenza pesa su Netflix. Così come le stime per i primi tre mesi dell’anno, inferiori alle previsioni del mercato per abbonamenti, utile e ricavi. “I consumatori hanno sempre avuto molte scelte sul fronte dell’intrattenimento”. Il gigante californiano spiega così i motivi del forte calo.
“Negli ultimi 24 mesi la concorrenza si è intensificata – ammette Netflix – con le aziende che hanno messo a punto le loro piattaforme di streaming. Anche se la concorrenza può avere effetti, abbiamo continuato a crescere in tutti i paesi e in tutte le regioni dove queste nuove piattaforme sono state lanciate“. Chissà cosa accadrà se anche altri paesi dovessero subire l’aumento dei prezzi avvenuto in Stati Uniti e Canada.
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