Il Play Store di Google è sotto attacco: il malware Joker torna a colpire Android, infettando 11 nuove app.
Joker, il malware che ha colpito 8 applicazioni sul Play Store lo scorso giugno, non accenna a fermarsi: il team ThreatLabz di Zscaler ha rilevato altre 11 applicazioni infette che, collettivamente, registravano 300.000 download prima che Google le rimuovesse.
L’azienda aveva già provveduto a rimuovere le precedenti app infette e a implementare ulteriori difese tramite il servizio di sicurezza Play Protect, ma Joker non si ferma. Questa famiglia di malware punta ai dispositivi Android ed è stato segnalata per la prima volta nel 2017 in oltre 40 applicazioni: da allora, ha raggirato le difese di Google modificando ed ottimizzando sempre di più gli attacchi.
LEGGI ANCHE >> Google Chrome si aggiorna ancora: novità assoluta col Face ID
App Android sotto attacco: le 11 colpite dal malware Joker
Il malware che si nasconde nelle app Android è finalizzato al furto dei dati degli utenti tramite accesso agli SMS, ai contatti e alle telefonate archiviate sullo smartphone. Il funzionamento dell’applicazione sembra normale, ma la facciata nasconde dei payload, carichi di dati che contengono Joker: le vittime vengono iscritte a servizi premium a pagamento senza alcuna notifica.
Ecco quali sono le 8 nuove applicazioni attaccate da Joker:
- Free Affluent Message
- PDF Photo Scanner
- delux Keyboard
- Comply QR Scanner
- PDF Converter Scanner
- Font Style Keyboard
- Translate Free
- Saying Message
- Private Message
- Read Scanner
- Print Scanner
LEGGI ANCHE >> Guarda serie TV e guadagna 1000 dollari: il lavoro dei sogni
Gli sviluppatori del malware prendono di mira soprattutto le applicazioni di messaggistica, scanner, e strumenti sul Play Store di Google: dopo averle disinstallate, è bene ricordare di non scaricare applicazioni da sviluppatori non certificati, poiché sono quelle con il più alto rischio di malware, e Joker continua a mimetizzarsi anche in quelle più innocue.