Il microonde non lo usa più nessuno, questo elettrodomestico lo ha sostituito

C’è un nuovo elettrodomestico che puoi mettere in casa alternativo al microonde e più comodo: ecco da cosa è stato superato. 

Il microonde è un elettrodomestico indispensabile in casa perché serve per riscaldare velocemente le pietanze, scongelarle o addirittura cuocerle, in alcuni casi. Ma pare che oggi sia stato superato da un altro elettrodomestico ancora più comodo. 

Mano che mette un piatto con cibo nel forno a microonde
Il microonde non lo usa più nessuno, questo elettrodomestico lo ha sostituito – cellulari.it

Per funzionalità, infatti, questo nuovo elettrodomestico è più performante del microonde, ed ecco perché tutti lo stanno preferendo. Ma di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi? 

Il nuovo elettrodomestico che sta sostituendo il microonde: qual è e come funziona

C’è un elettrodomestico che per funzioni, praticità ed efficienza pare stia surclassando il microonde. Si tratta del forno combinato a convenzione che permette di fare molte più cose rispetto ad un classico microonde.

Fornetto bianco con luce accesa interna, 4 manopole
Il nuovo elettrodomestico che sta sostituendo il microonde: qual è e come funziona – cellulari.it

Un forno combinato a convezione è un dispositivo che può eseguire i processi di cottura a vapore, calore a secco e convezione all’interno della stessa camera di cottura. Queste azioni si possono combinare anche insieme. Già così si capisce quanto sia più performante rispetto al microonde. Questo elettrodomestico infatti appare davvero molto versatile perché consente più tipi di cottura per gli alimenti.

Si possono anche effettuare disidratazione e processi di fermentazione. Come componenti contiene valvole di tiraggio che consentono di controllare l’umidità prodotta dagli alimenti durante il processo di cottura, e ci sono anche ventole ed altri pezzi che possono generare vapore.

Essenzialmente sono 3 le differenze fra microonde e forno combinato:

  1. Tempo di cottura: mentre il microonde ha tempi di cottura molto brevi, poiché riscalda e cuoce ad alta velocità, il forno a convezione ha tempi più lunghi
  2. Funzionalità: il forno combinato riscalda il cibo e con le sue componenti come i riscaldatori e il ventilatore permette di arrostire, cucinare, cuocere e gratinare. Per questo motivo è più versatile del microonde. Quest’ultimo infatti riscalda solo rapidamente il cibo
  3. Capacità: il microonde scalda i liquidi, scongela il cibo e riscalda i pasti precedentemente cotti. Ma il forno a convezione può cuocere e riscaldare il cibo in vari modi e anche in quantitativi più importanti ma tutto dipende dal modello di elettrodomestico scelto.

Appare evidente che il forno combinato, seppure più “lento” rispetto al microonde, consenta di fare molte più cose e quindi ecco perché è oggi la scelta vincente per la propria cucina. 

Gestione cookie