Il migliore operatore telefonico secondo Altroconsumo è solo uno: se devi cambiare, saprai quale scegliere

La scelta dell’operatore telefonico rimane sempre una delle più difficili: ecco una guida per capire chi è il leader nel mercato delle compagnie telefoniche.

 

Il sito internet Altroconsumo in questi giorni ha stilato una classifica sugli operatori telefonici: è interessante così capire come fare a capire quale di questi scegliere se si vuole cambiare offerta o se c’è la necessità di aprire un nuovo numero di telefono per esigenze personali o di lavoro.

Compagnie telefoniche, ecco la migliore
Altroconsumo ha stilato una classifica per i migliori operatori telefonici- cellulari.it

In questa classifica, a spiccare su tutti è Vodafone, che si conferma come il migliore operatore di rete mobile 4G in Italia. La classifica vale per il 2022: il dato si può assumere dal fatto che l’operatore ha acquisito oltre 34mila punti in questa classifica stilata da Altroconsumo. Distaccate a debita distanza altri 3 operatori che non riescono ad avvicinarsi a Vodafone: TIM (23.715), che ha di poco sorpassato WindTre (23.037). A differenza di quanto registrato nel 2021, tutti gli operatori hanno avuto un segno più che deriva essenzialmente dai miglioramenti delle performance di velocità di download. Dati importanti che interessano perlopiù i consumatori, molto interessati non solo a risparmiare ma anche ad avere un’elevata qualità del servizio. Basti pensare che sono ormai moltissimi gli italiani che usano il telefono per lavoro, per scaricare e mandare email o per accedere a servizi per la vita quotidiana come lo Spid, l’home banking o pagare un tributo.

Perché Vodafone vince la classifica di migliore operatore per 4G

L’analisi di Altroconsumo si basa su alcuni dati oggettivi che consentono di stilare una classifica precisa e che può fornire una chiara fotografia dello stato dell’arte delle compagnie telefoniche. Ecco che allora è bene tuffarsi nell’elenco dei criteri che hanno determinato la vittoria della Vodafone.

 

Compagnie telefoniche, ecco la migliore
Scegliere l’operatore telefonico è una scelta difficile: ecco la classifica di Altroconsumo- cellulari.it

In base a quanto hanno raccontato i consumatori, quindi i clienti delle compagnie, la prima in classifica risulta la più performante sul piano della  velocità di download e upload (calcolo del tempo necessario per scaricare e inviare un file di una dimensione prefissata), qualità di navigazione su siti internet (il test verifica l’apertura di una lista di pagine internet in un browser integrato, verificando se la pagina si apre correttamente o meno e il tempo necessario) e qualità della visione di video (il test verifica il tempo necessario a far partire la riproduzione di un video, eventuali interruzioni ed errori). Si tratta di tre fattori molto importanti per chi utilizza i telefoni, sia per lavoro che per altro, magari per svago. In base a questi dati, allora, Vodafone sembra essere più veloce e più capace di soddisfare le richieste degli utenti.

 

 

Gestione cookie