Il mondo delle criptovalute trema: una pericolosissima campagna smishing

L’allarme è di quelli che fanno rumore. Tanto frastuono, perché riguardano l’exchange di asset digitali più grande del mondo in termini di volume di scambi, quel Binance che in un lustro ha rivoluzionato le piattaforme di scambio di criptovalute.

Criptovalute 20220207 cell
Criptovalute, ecco cosa sta succedendo – Adobe Stock

Purtroppo, come previsto già dal 2021 ossia l’anno dei maggiori attacchi hacker mai visti nella storia, anche gli exchange di criptovalute non sono immuni dai terribili cyber criminali che colpiscono gli ignari utenti.

Proprio in questi giorni è in corso una pericolosa campagna che colpisce tutti coloro che investono in Binance. Si tratta di pericolosi truffatori SMS che contengono un link in grado di sottrarre le credenziali di accesso al proprio profilo di piattaforma.

Una tecnica tanto ormai nota quanto ancora infallibile

Smishing 20220207 CELL
Il mondo delle “cripto” è sotto attacco smishing – Adobe Stock

L’allarme arrivare direttamente Changpeng Zhao, CEO di Binance che ha avvisato tutti gli utenti. “È in corso una massiccia truffa di phishing via SMS con un collegamento per annullare i prelievi – si legge in una nota ufficiale – ti porta a un sito web di phishing per raccogliere le tue credenziali come nello screenshot qui sotto. NON cliccare MAI sui link SMS! Vai sempre su http://Binance.com tramite segnalibro o digitalo”.

LEGGI ANCHE >>> Apple e Google tremano: una legge in USA vuole abolire l’esclusività degli store

Un tecnica di attacco, ahinoi tristemente nota, che però continua a essere tremendamente infallibile. Un classico attacco smishing: attraverso un SMS l’utente viene avvisato di possibili richieste di prelievo fraudolente che, per essere annullate, richiedono di agire tempestivamente tramite un link. Ovviamente nulla di tutto questo è vero. Se la povera vittima segue le istruzioni e accede alla pagina di phishing, non fa altro che regalare le credenziali di un utente per accedere a Binance, ai cybercriminali.

LEGGI ANCHE >>> Offerte Volantino Comet: sconti amorevoli su iPhone 13 e sugli smartphone Android

Ecco perché Zhao consiglia a tutti di non cliccare mai sui link contenuti negli SMS per accedere a Binance. Si tratta di pagine Web clonate attraverso le quali i criminali vogliono rubare i dati personali e finanziari degli utenti. Il rischio, cadendo in questa trappola, è di ritrovarsi pure senza soldi.

Un altro attacco, dunque, che conferma le previsioni di Panda Security: si assiste infatti, da gennaio, ad un aumento delle truffe nel mondo delle valute virtuali. Il 2022 sarà un anno particolarmente pericoloso vista l’estrema diffusione di questo mercato.

È quindi necessario prestare più della massima attenzione, anche se forse al momento non siamo interessati da questo attacco smishing ai danni degli utenti di Binance, o non interessano il mondo delle criptovalute. E’ una presa di coscienza e uno spunto per non cadere nuovamente in possibili truffe. Che utilizzano una tecnica tanto ormai nota quanto ancora infallibile.

Gestione cookie