La NASA è pronta per spingere l’uomo a fare un altro grande passo per l’umanità: ecco l’incredibile progetto della nuova stazione spaziale.
L’idea di poter esplorare lo spazio che ci circonda ha da sempre affascinato l’uomo, soprattutto sin dalla fine degli anni ’60 quando, grazie agli immensi sforzi della NASA, siamo riusciti a calpestare il suolo lunare per la prima volta nella storia. Da allora i ricercatori e gli studiosi dell’agenzia spaziale governativa americana, coadiuvati anche da altri organi come l’ESA, studiano affinché si possa finalmente esplorare lo spazio aperto e monitorarlo con i propri occhi senza l’utilizzo di strumentazioni esterne.
Molto probabilmente quanto detto è una realtà ancora molto lontana, ma nonostante questo sono stati fatti degli enormi passi avanti per quanto riguarda l’esplorazione spaziale dell’uomo: uno dei traguardi più grandi è rappresentato sicuramente dalla Stazione Spaziale Internazionale che ospita scienziati e ricercatori in orbita sin dal 1998 e che permette agli studiosi di effettuare esperimenti in laboratorio a gravità zero.
L’ISS, così come viene chiamata in gergo, si sta avvicinando al suo pensionamento programmato per il 2030 e intanto la NASA e le altre agenzie aerospaziali hanno già posto le basi per il futuro dell’esplorazione spaziale mostrando le prime idee di una nuova stazione spaziale che, a differenza di quella attuale, non orbiterà intorno alla Terra.
Dopo l’allunaggio del 1969, la NASA ha continuato a studiare la Luna dalla distanza utilizzando sonde, telescopi e rover ponendo l’attenzione anche su altri corpi celesti del nostro Sistema Solare come ad esempio Marte: nonostante questo però le attenzioni verso il nostro unico satellite non sono cessate, anzi sono aumentate sempre di più tanto da discutere di un eventuale nuovo viaggio dell’uomo sul suolo lunare nei prossimi anni.
Per facilitare tutto questo l’agenzia aerospaziale governativa degli Stati Uniti sta lavorando a un progetto a dir poco futuristico: la costruzione di una nuova stazione spaziale da far orbitare intorno alla Luna. Si tratta chiaramente di un progetto ambizioso dato che l’orbita lunare dista oltre 370mila km da quella terrestre, ma nonostante questo la NASA è fiduciosa di poterci riuscire addirittura entro il 2028.
I lavori procedono spediti e in questo periodo a Torino gli ingegneri della NASA stanno effettuando i consueti stress test sul modulo HOLO che sarà il fulcro principale della nuova stazione lunare chiamata Gateway. Secondo quanto riferito dalla NASA questa nuova stazione servirà agli scienziati per studiare la Luna direttamente sul posto permettendo loro di scendere e salire dal suolo lunare in maniera molto più semplice e immediata.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…