Un nuovo trend di TikTok sta ‘mietendo vittime’ perché molto pericoloso e porta gli utenti a rischiare la vita: di quale si tratta e come far attenzione ai minori
Un social network dai grandi numeri, TikTok, è diventato ormai un must tra i giovanissimi. Video intriganti, da guardare in loop, è difficile resistergli. Ormai è sufficiente un guizzo di genio e un obiettivo per conquistare milioni di followers: un esempio è Khaby Lame, influencer da 154.8M che ha incuriosito le persone con le sue comiche reaction a video strambi.
TikTok, come qualsiasi altro mezzo di comunicazione, nasconde anche dei pericoli. Infatti i social, per quanto costituiscano un’innovazione e fungano da ispirazione, si rivelano anche delle trappole a causa della forte ambiguità e dell’eccessiva omologazione.
Si pensi ad esempio alle cosiddette ‘challenge‘ che attirano i ragazzi per sfidare se stessi e testare i propri i limiti. Diventano delle vere e proprie mode, in particolare per quei ragazzi che sentono il bisogno di ottenere approvazione e conferma dai propri coetanei. Peccato che il più delle volte questi tremendi ‘giochi’ superino il limite fino a raggiungere esito fatale.
Attualmente si parla assiduamente della ‘cicatrice francese‘, una competizione tra gli adolescenti a chi si mostra più temerario e duro, creandosi con la forza bruta un’ematoma sotto l’occhio al fine di poter raccontare così ai propri valorosi amici di essere stato coinvolto in una rissa, solo perché è ‘cool‘. Ma non è tutto, perché nelle ultime ore sta diventando di tendenza un’altra sfida, ancor più infida, che mette a serio pericolo la vita dei giovani.
Cosa mai potrebbe accadere e soprattutto cosa si potrà mai perdere di così prezioso tanto da rinunciare ad elettrizzanti sfide? Questo è ciò che pensano molti ragazzi, ignari di mettere la vita a rischio. Questo è il caso della nuova ‘challenge‘, che da poco è esplosa ma in altrettanto breve tempo sta già mietendo giovani vittime.
Al momento non è ancora giunta in Italia, sperando che mai avvenga, ma in Messico è diffusissima. Trattasi del trend Clonazepam, nome del farmaco ansiolitico e antidepressivo che distende fino a indurre sonnolenza. La prova consiste nell’imbottirsi di tali compresse e resistere alla stanchezza sopraggiunta, fino allo stremo delle forze. Ma la questione più preoccupante riguarda proprio la quantità di medicinale assunto perché un’overdose può portare anche al coma.
Nonostante si paventino questi rischi, i giovani continuano imperterriti con il seguente motto: “chi dorme, perde“. A dir poco spaventoso se si pensa anche ai numeri in aumento, in termini di visualizzazioni, del trend. Il Paese è in allarme per i propri ragazzi e a questo proposito, in vista dell’emergenza, l’attivista a favore dei diritti dei minori Anna Plans ha analizzato il fenomeno dichiarando esplicitamente che TikTok non è adatto ai bambini, considerando che in queste competizioni vedono protagonisti anche fanciulli di 10 anni.
Un fenomeno che sta prendendo piede con il fondato timore che possa espandersi a macchia d’olio, attraendo l’attenzione di tanti giovani nel mondo che, per rispondere a una sfida lanciata dai propri non-amici, rischiano di perdere il bene più prezioso che Madre Natura potesse donargli.
Ventesimo anniversario iPhone, l'Apple ha deciso di fare un grandissimo regalo ai clienti: in arrivo…
Come sapere se un SMS è stato ricevuto oppure no dall'altra persona? Ecco che cosa…
La piattaforma di messaggistica WhatsApp si rinnova, ancora una volta, e introduce normative più serrate…
Hai appena acquistato uno smartphone Hauwei e non sai come fare le videochiamate? Scopri i…
È arrivato sul mercato il nuovo e-reader a colori, il Kindle Colorsoft, ma nei primi…
Ci sono diversi modelli di smartphone usciti nel 2024 e ancora oggi attuali e convenienti:…