Grazie a questo trucco sarà possibile capire se l’altra persona ha letto i nostri messaggi WhatsApp anche senza l’aiuto della spunta blu.
La spunta blu, per gli utenti di WhatsApp, è un po’ croce e delizia. Amate o famigerate che siano, bisogna ammettere che le spunte blu mettono soprattutto pressione. C’è chi parla apertamente di una “schiavitù” della conferma di lettura. Per questo molti, non amando l’idea di sentirsi controllati, hanno da subito cercato il modo di affrancarsi dalle spunte blu dell’app di Meta.
I fruitori abituali della piattaforma di messaggistica istantanea più famosa del mondo sanno bene che da tempo l’applicazione permette di disabilitare con molta facilità il sistema delle spunte blu. È sufficiente infatti provvedere a disattivare questa opzione nelle impostazioni di WhatsApp per far sì che nessuno possa più vedere quando abbiamo visualizzato i messaggi.
Naturalmente però la disattivazione funziona in entrambe le direzioni: vale a dire che, come gli altri non potranno più “vedere” le nostre visualizzazioni, anche noi non potremo più sfruttare le spunte blu. Niente panico però: c’è un nuovo trucco che ci permetterà di capire se qualcuno ha letto i nostri messaggi WhatsApp anche senza la spunta blu.
WhatsApp, il trucco per capire se hanno letto i nostri messaggi anche senza spunta blu
Esattamente così: c’è un trucchetto che consente di aggirare il problema dandoci modo di sapere se l’interlocutore ha visualizzato il nostro messaggio anche in mancanza della notifica di lettura. Come prima cosa bisogna sapere che nel caso dei messaggi vocali la notifica di lettura si attiva comunque anche se le spunte blu sono state disattivate.
Il trucco di cui parliamo riguarda le chat di gruppo. Se la persona di cui volete controllare la presenza online si trova in un gruppo a cui siete iscritti anche voi, basterà scrivere in quella chat e verificare se tutti i partecipanti visualizzano il messaggio. Anche in questo caso la notifica di lettura si attiverà ugualmente pur essendo stata disattivata.
Va detto però che è possibile che qualcuno di questi trucchetti faccia cilecca nella versione desktop di WhatsApp o su un telefono non aggiornato con l’ultima versione del software. Attenzione poi: possono esserci problemi legati alla differenze tra i diversi sistemi operativi (Android o iOS). Ad ogni modo provare non costa davvero nulla.
Insomma, anche se il sistema delle notifiche di lettura è disattivato c’è sempre qualche maniera per bypassare la cosa e cercare di capire se l’altra persona sta ignorando i messaggi che gli abbiamo inviato oppure se è realmente offline.