Si torna a parlare del visore Apple. Dalle ultime indiscrezioni, potrebbe essere più economico ma meno potente: ecco cosa sappiamo.
L’intelligenza artificiale e la realtà aumentata sono temi che negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere. Sempre più aziende sanno decidendo di investire miliardi di dollari, col fine ultime di farsi trovare pronti quando queste tecnologie entreranno nell’uso comune di tutti i cittadini. Basti pensare a Meta, che ha rivoluzionato il suo brano per far spazio al cosiddetto Metaverso. O ai vari visori che stanno venendo studiati o che già sono disponibili sul mercato.
Da tempo sembra che anche Apple sia a lavoro per lanciare il suo primo visore di realtà aumentata e virtuale. E secondo le ultime indiscrezioni, ci sono importanti passi in avanti nella fase di sviluppo del dispositivo. Ma le notizie non sono così confortanti, almeno per una cerchia di consumatori. Pare infatti che Apple stia optando per un costo più ragionevole e alla portata di tutti, andando però a rinunciare sulla potenza.
Nuovo visore di Apple, ecco che cosa sappiamo a riguardo
Il nuovo visore di Apple continua a far parlare di sé. Secondo quanto emerso negli ultimi giorni, infatti, ci sarebbero importanti passi in avanti per ciò che riguarda lo sviluppo del dispositivo. Che potrebbe essere più economico e con un prezzo accessibile a tutti. Di contro, però, si andrà a rinunciare ad alcune specifiche tecniche, per renderlo meno potente e dunque meno dispendioso in fase di produzione dei lotti in larga scala.
Secondo un rapporto di Mark Gurman appena emerso, sembra infatti che Apple voglia utilizzare un chip di iPhone al posto di uno del Mac, unito ad un display a bassa risoluzione e che sfoggerà meno pixel. Così da stressare meno il SoC che avrà una potenza ridotta e garantire prestazioni comunque di livello. Ad un prezzo più basso rispetto all’Apple Vision Pro, che potrebbe attestarsi sulla fascia che va dai 1500 ai 2500 dollari.
E non è finita qui, perché si dice anche che la versione economica dell’Apple Vision Pro sarà più piccola e leggera, con al possibilità che le lenti da vista vengano integrate direttamente nell’auricolare AR. Così da semplificare il design e renderlo meno ingombrante per chi decide di indossarlo. Se il modello originale di Apple Vision Pro dovrebbe vedere la luce ad inizio 2024, pare che la versione economica vedrà invece la luce non prima del 2025.